• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di mabo

su Accertate le cause del crollo al Liceo Darwin: fu colpa dei cavi difettosi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

mabo 7 marzo 2009 11:18
 
Già, il problema è la dignità nello svolgimento del lavoro.
Non è più sostenibile affermare che le responsabilità del dissesto socio economico italiano siano circoscritte ad un ambito dirigenziale, ognuno di noi, giornalmente può verificare personalmente carenze, infrastrutturali, morali, giuridiche, educative e, potendolo fare, dovrebbe denunciarle prima che possano trasformarsi in tragedie. Non c’è educazione alla prevenzione ed al rispetto delle più semplici regole di comportamento.
Nel caso specifico si potranno appurare le responsabilità dei singoli, a partire dal direttore dei lavori delle opere di ristrutturazione che forse si è limitato a presentare, a lavori ultimati, la parcella relativa al suo onorario e probabilmente non sa neanche dove si trovi la scuola di Rivoli dove si sono verificati i fatti, per continuare con l’impresa appaltatrice che non ha eseguito i lavori a regola d’arte, come prescritto nel contratto, o che per risparmiare ha utilizzato materiali più economici oppure ancora il singolo operaio che per sbrigarsi a “dimenticato” sul controsoffitto materiale di risulta che ha sovraccaricato la struttura e che, invece, si sarebbe dovuto raccogliere e conferire in discarica.
In sintesi le responsabilità possono essere molteplici o configurarsi come concause, ma la morale di questa tragedia è una sola : Ormai il lavoro è semplicemente un mezzo per procurarsi il sostentamento o per arricchirsi è può prescindere dal valore umano che, invece, dovrebbe contenere.
Non è giusto lamentarsi di questa situazione se in realtà siamo noi gli artefici di questo scempio perché non sappiamo farci rappresentare in modo adeguato alle necessità, facendoci circuire dal primo imbonitore che si presenta sulla piazza.
Socrate diceva : “Io so più di voi perché so di non sapere” è un buon punto di partenza per colmare la nostra ignoranza.
Un saluto.
Mauro Bonaccorso
 
Dimenticavo. Il vento esercita una forza, generalmente orizzontale, che viene calcolata nella progettazione degli edifici, quindi il suo effetto non si può considerare una fatalità.
 

Vedi la discussione






Palmares