• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Perché è importante votare


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 ottobre 2012 06:59

Giustamente è stato osservato che l’astensionismo è la peggiore risposta che possa essere data ad una classe politica largamente improponibile. Anzi, alimenta la frammentazione e l’ingovernabilità. 

Però credo che il problema riguardi anche gli elettori. Mi spiego meglio. Non c’è alcun dubbio che la classe dirigente di una comunità è l’espressione mediata dei cittadini che vivono in quella comunità. Da Siciliano, non ho alcun imbarazzo ad affermare che la ricerca costante di un interesse privato, la distanza dalle istituzioni, banalità e qualunquismo, sono caratteristiche presenti sia nei politici quanto negli elettori.
Apatia, menefreghismo, scarso interesse all’approfondimento politico, sono tutti comportamenti talmente diffusi da diventare norma sociale.
L’astensionismo potrebbe anche essere la spia di un male sociale ancor più grave, rispetto alla mancanza di una proposta politica "innovativa e onesta". 
Chi si astiene potrebbe anche non avere alcun interesse verso la partecipazione sociale. I media impongono un modello comportamentale diverso rispetto a quello del cittadino che si informa in modo autonomo e compie una scelta, qualunque essa sia. 
Basti pensare, ad esempio, alla caduta libera del numero dei lettori di libri e quotidiani.
Per questo motivo io andrà a votare.
Alfonso Albano

 


Vedi la discussione






Palmares