• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo: come ti riciclo il voto di destra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 ottobre 2012 20:53

Mi fa molto piacere leggere che qualcuno, invece di polemizzare istericamente, coglie il senso del problema che ho cercato di evidenziare. Cioè che nei momenti di crisi - che lei cita (e mi fa piacere che ricordi il 1922/24, anche se io lo avrei anticipato di un po’) - una massa critica, che non saprei come definire in termini sociologici ma che non mi sembra coincidere meccanicamente con la differenza in classi sociali, ricorre e rincorre il Grande Risolutore (mi scusi l’enfasi, ma mi piace sintetizzare in definizioni/immagini). Contemporaneamente, e lei fa benissimo a sottolinearlo, la sinistra non riesce a proporsi come forza affidabile e vincente.

La faccenda è grossa ed è difficile per me dare risposta a questo doppio problema; l’unica ipotesi che posso fare è che la cultura italiana (e in un secondo momento la politica) non ha mai fatto i conti con la tradizione cristiana che nel Redentore ha il suo fulcro e tende a vivere anche l’esperienza politica in termini apocalittici (cioè alla manifestazione del dio di turno). Cultura messianica insomma, di cui la sinistra non è esente. Che sia qui il problema ? Ma questo dovrebbe riguardare anche altri paesi. Ne troviamo forse dei paralleli nei paesi latini (anche sudamericani), molto meno in quelli di tradizione non cattolica; allora è un problema più cattolico che genericamente cristiano ?

In più naturalmente la presenza insinuante del vaticano e le sue propaggini insidiose nella sinistra italiana (grazie a Togliatti !) Per questo - pur essendo anch’io geneticamente di sinistra - calco spesso nei miei articoli sulla necessità di appoggiarsi alla cultura a-religiosa radicale (nel senso di "Radicali", con preferenza Bonino piuttosto che Pannella) anziché liberarsene come tende a fare il PD.

Ho dato un’occhiata veloce al blog che mi indica, su cui tornerò più tardi, e mi sembra di poter concordare su molte affermazioni e ci trovo molti spunti. Lo leggerò con più calma. Intanto grazie.

FDP


Vedi la discussione






Palmares