• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Grillo: come ti riciclo il voto di destra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 22 ottobre 2012 12:13

 State facendo conti senza considerare l’area dell’astensione che insieme alle schede nulle vale quasi la metà dell’elettorato (inteso come aventi diritto) .

Siccome quando si fa un sondaggio di voto è improbabile (e forse impossibile) che ci si rivolga soltanto a quelli che hanno espresso un voto valido ,preso un campione di potenziali elettori pari a 100 ,le percentuali indicate possono essere il frutto della rimodulazione in allargamento della base votante , senza per questo significare una migrazione di voti da destra o da sinistra .
Io credo che Grillo peschi soprattutto in quell’area dell’astensione e schede nulle.

Inoltre ho seri dubbi che la destra (leggi PDL + Lega ) sia a percentuali cosi’ basse ,quando sarà il momento e verrà suonata la cornamusa ,le file si ricompatteranno .Contro i "comunisti " e contro Grillo che rappresenta un pericolo ancora maggiore perchè la tipologia del richiamo è molto simile a quella di Silvio ,con ovvie differenze di contenuti.
Staremo a vedere . Già le elezioni amministrative in Sicilia saranno un test probante anche se trattasi di voto inquinato dalla mafia .


Vedi la discussione






Palmares