• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su E se Renzi perdesse le primarie e Grillo le elezioni?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 ottobre 2012 10:12

Errore la democrazia non è partecipazione. Se così fosse anche il fascismo va considerato democratico, alle due elezioni organizzate nel periodo fascista PARTECIPARONO la stragrande maggioranza degli italiani, approvando il listone dei deputati presentati dal partito fascista. Anche in Russia partecipano al voto, ma poi si impedisce all’opposizione di poter diventare maggioranza. Durante il nazismo in Germania ci furono forme di partecipazione alla vita politica inimmaginabili in una democrazia.

L’essenza della democrazia non sta nella partecipazione, ma nella possibilità per l’opposizione di diventare maggioranza, in altri termini nella possibilità di cambiare le èlites al potere senza dover ricorrere alla violenza.

Ora a me sembra che di democrazia nel M5s ce ne sia ben poca, se non nulla. I due capi assoluti, quello che abbaia Grillo e quello nascosto Casaleggio, non consentono alcuna opposizione a loro stessi. Solo loro sono gli arbitri assoluti e chi si oppone viene messo fuori senza neache la possibbilità di obiettare alcunché. Un partito così è la negazione di ogni democrazia.


Vedi la discussione






Palmares