• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su I tagli ai costi della politica, Zygmunt Bauman e il futuro della democrazia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 ottobre 2012 19:09

"... salute della nostra etica e della nostra morale" riduzione degli scrupoli morali, crollo della morale moderna, ...

No caro Daniel, indagare sulla morale non ti porta da nessuna parte.

Trovo singolare, e del tutto inutile, che bisogna imporre per legge la non candidatura di un sindaco che ha portato al fallimento la sua amministrazione. Imporlo per legge per impedire ai cosiddetti "cittadini" di rivotarlo.

In un qualsiasi paesi civile europeo un sindaco che fa fallire il suo comune viene scacciato per sempre dalla politica, ma non in Italia.

Perché questo avviene non si può spiegare con la religione cattolica, con il clima, con la morale ecc. ...ma si spiega con una estraneità delle masse popolari dal processo di avvento al potere della borghesia italiana come classe dirigente, questa estraneità che si è sempre riprodotta al cambio dei diversi regimi istituzionali è stata alimentata per 150 anni da un clientelismo scientificamente eretto a sistema di potere.

Se guardiamo alla Sicilia ci rendiamo conto dei guasti profondi che genera un clientelismo sfrenato sul modo di rapportarsi al potere dei siciliani.

Su Repubblica di oggi Francesco Merlo scrive che il più grande regalo che gli italiani possono fare ai siciliani è quello di abolire la regione a statuto speciale. L’autonomia siciliana è alla base della moltiplicazione di ogni forma clientelare che ha portato alla degenerazione assoluta del sistema democratico.

Il problema però è che come non esiste alcuna forza politica realmente interessata a estirpare la corruzione dalla nostra vita politica, così non c’è alcun movimento o partito che voglia seriamente sradicare il clientelismo dalla nostra vita sociale e politica.


Vedi la discussione






Palmares