• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolodegregorio

su Siglato l'accordo per il nucleare tra Italia e Francia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolodegregorio 25 febbraio 2009 13:20

 il costo dell’energia proveniente dal nucleare non lo conosce nessuno, perchè non è stato risolto il problema delle scorie. E solo a ciclo completo si può conoscere il costo vero, le cifre di cui parlano sono il parziale costo.

 Negli Usa non costruiscono nuove centrali nucleari. Obama fonda il superamento della crisi sulle energie rinnovabili (il nucleare lascia le scorie è pertanto è "improprio" classificarlo rinnovabile). I nostri grandi politici non si chiedono il perchè?.
Lo sanno bene che negli Usa gli investitori hanno fatto ricerche che hanno dato esito negativo e pertanto, logicamente, non investono, le assicurazioni non stipulano contratti, e lo Stato non finanzia la costruzione.Ma i nostri insistono e loro sanno quali interessi portano avanti, di certo non i nostri.

 L’esito del referendum mi è stato detto che vincola per 10 anni perciò quello di vent’anni fa è superato. Dobbiamo prepararci ad un nuovo referendum. Sono convinto che la maggioranza degli italiani non è d’accordo con la scelta dei nostri politici (trasversale, destra e sinistra), verifichiamo.

 Gli importi destinati alla realizzazione di una sola centrale darebbero risultati strepitosi, se fossero destinati alla microgenerazione energetica, diffusa su tutto il territorio,inclusi i capannoni delle industrie e delle attività artigianali e commerciali e soprattutto in campagna,
Invece gli incentivi alle rinnovabili previsti dalla recente normativa vengono ostacolati dall’attuale governo che ha apportato modifiche. Difatti mentre in caso di impianto fotovoltaico, i consumi vengono ddebitati nell’anno in cui si verificano, il pagamento del surplus dell’energia prodotta viene pagata l’anno successivo. Oltre a questa novità ci sono le difficoltà burocratiche che ostacolano tutto ciò che concerne la microgenerazione. Il motivo: favorire i grossi gruppi e la scelta del nucleare che risulterebbe superata e irrazionale.


Vedi la discussione






Palmares