• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Pietro Orsatti

su Pino Maniaci condannato in secondo grado per diffamazione (alla Bertolino)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Pietro Orsatti Pietro Orsatti 24 febbraio 2009 18:53

Sempre da Antimafia2000

Venerdì scorso la Corte di Appello di Palermo ha ridimensionato la condanna inflitta in I° grado al direttore di Telejato, Pino Maniaci.
Il procedimento era stato intentato dalla signora Antonina Bertolino (titolare della distilleria di Partinico - PA) che si era sentita diffamata dai servizi televisivi di Telejato relativi alle condotte illegittime della fabbrica in materia di rispetto dell’ambiente.
Il servizio incriminato riguardava la morte di un cane che si era dissetato dagli scarichi del canale “Maltempo” dove la distilleria usava immettere le sue acque provenienti dal ciclo di lavorazione.
In I° grado il direttore di Telejato era stato condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione e al pagamento di 15.000 euro di multa.
In appello l’esito è stato riformato, per Maniaci la pena è stata dimezzata a 9 mesi di reclusione (condanna completamente coperta da provvedimento di indulto), mentre la multa di 15.000 euro è stata interamente condonata.
Il collegio giudicante ha comunque deciso di mantenere alla signora Bertolino la possibilità di richiedere, in separata sede, il risarcimento del danno. Una decisione che rappresenta un’ennesima spada di Damocle sulla redazione di Telejato.
Nel frattempo resta ancora da stabilire la data del processo di appello di un altro procedimento per diffamazione intentato dalla signora Bertolino nei confronti di Pino Maniaci (in I° grado il direttore di Telejato è già stato condannato a 1 anno e 3 mesi).
Di fatto se negli innumerevoli processi a carico del direttore di Telejato dovesse superare il limite massimo di pena coperto da indulto per Maniaci si potrebbe aprire un provvedimento restrittivo in carcere. E questa sarebbe realmente la più grave ingiustizia nei confronti di Pino Maniaci e della libera informazione.
L.B.


Vedi la discussione






Palmares