• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Polillo: "Lavorare una settimana in più per far aumentare il PIL di un punto"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 giugno 2012 19:49

Il paese ha bisogno di uno sforzo decennale per svecchiare le infrastrutture (un po’, ma diversi studi sembrano dimostrare che non sono cosí fondamentali, nel mondo moderno) e soprattutto per svecchiare la testa di tanta gente. Non parlo solo dei nostri gerontocrati come Polillo, ma anche di quei tanti giovani a cui si è insegnato che "in Italia non si può" (a meno che tu non abbia gli agganci giusti).

Purtroppo, per fare la seconda, serve ben altro che obbligare i soliti sfigati Fantozziani a lavorare a gratis una settimana all’anno: serve convincere le banche Italiane a rischiare su idee nuove invece che campare di commissioni, BOT e Mutui. Serve convincere gli italiani che se la famiglia viene sempre innanzitutto, alla fine si ha solo un bel gruppo di frustrati che fanno un lavoro che gli piace sí e no perché gli è toccato in sorte - grazie ad uno "zio" od un cugino.

È un piano ambizioso? Forse, ma sono vent’anni che deriviamo verso il terzo mondo. Sarebbe ora che la politica iniziasse a domandarsi come cambiare rotta. Magari anche copiando da altri paesi...


Vedi la discussione






Palmares