• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Sonia Alfano è il presidente della nuova Commissione Antimafia Europea. L'intervista di AgoraVox


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 aprile 2012 10:59

Egregio Sandro la sua sorpresa mi commuove. Se tutti quelli che si impegnano contro le mafie fossero come lei, cioé con la capacità di ammettere una propria svista o lacuna, la lotta alle mafie starebbe molto più avanti di quant’è ora.

Mi spiego, nel luglio del 2009 ho pubblicato un libro con una tesi innovativa di lotta alle mafie, che le sintetizzo in poche parole: Il carattere fondante che distingue la generica criminalità organizzata dalla criminalità di tipo mafioso è il rapporto con la politica e la penetrazione negli apparati dell Stato.La corruzione è il terreno di incontro tra malavita organizzata, politica e pubblica amministrazione; è mediante atti corruttivi che i clan penetrano nello Stato per piegarlo ai propri voleri. Spezzare il legame tra politica e clan significa ridurre le mafie a semplici associazioni a delinquere facilmente battibili, per conseguire questo risultato - risolutivo - occorre condurre la lotta sul terreno della corruzione, mediante la lotta alla corruzione è possibile spezzare il legame mafie - politica.

Ho avuto un aspro scontro con la direttrice di Narcomafie, incapace di comprendere questa tesi.

Poi sono arrivati i libri di Antonino Di Matteo, "Assedio alla toga", e di Piergiorgio Morosini, "Attentato alla giustizia" nei quali si soteneva la stessa tesi.

Infine, la Presidente della Commissione Europarlamentare Antimafia, Sonia Alfano, è sulle stesse posizioni.

Lentamente si va affermando una linea di lotta alle mafie che ha come priorità la lotta alla corruzione politica.

Se ti interessa, come sembra, vatti a leggere l’articolo su Agoravox di sabato 25 febbraio a firma Ugo Di Girolamo, "nuovi orientamenti nella lotta alle mafie", vi troverai la tesi, su esposta sinteticamente, ben specificata. 


Vedi la discussione






Palmares