• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Magnet link: la fine del diritto d'autore


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini 2 marzo 2012 10:29

Rispetto al contenuto dell’articolo è necessaria una precisazione perché, avendolo scritto ieri, ho ulteriormente approfondito la cosa e le idee mi si sono chiarite meglio. Trovo, nel mio articolo, piuttosto vaga la spiegazione sul funzionamento del magnet link rispetto al file torrent il che lascia la cosa avvolta da un mistero che mal si adatta alla natura razionale dell’informatica moderna.

Riassumo la domanda per coerenza espositiva. Il file torrent si appoggia su un server, un tracker e contiene la descrizione in pezzi del contenuto quindi è facile capire come fa un client, ad esempio µTorrent, a ricostruire la risorsa cercata. Il magnet link non si appoggia su un server ed allora su che si appoggia?
La risposta è DHTs cioè tabelle di hash distribuite.
Questa è la vera grande novità del peer to peer. Queste tabelle sono distribuite in nodi cui partecipano tutti gli utenti dei network p2p. senza entrare nel dettaglio, che ha una certa complessità, l’identificazione e la descrizione della risorsa è distribuita su tanti nodi e questo spiega la velocità e l’ottimo comportamento di questa tecnologia.


Vedi la discussione






Palmares