• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Cosa succede alla Terra? CO2, causa dello squilibrio climatico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 20 febbraio 2012 00:01

Bella discussione .
A Sara Stefanini vorrei fare osservare che l’umanità vive in un range termico talmente ristretto che una variazione di pochi gradi può far scattare l’allarme climatico . Non solo ,l’umanità ha una valutazione scientifica dei mutamenti del clima che su scala geologica è infinitesima .
La nostra terra ha 4,5 miliardi di anni ,l’essere umano a essere generosi forse mezzo milione ,l’homo sapiens meno della metà ,l’uomo "tecnologico" un paio di secoli.

Che l’uomo inquini è fuori discussione . Ma la natura è essa stessa causa di fenomeni violenti che modificano il clima .I cicli solari e relative tempeste magnetiche o flare particolarmente violenti mettono in crisi l’equilibrio di un sistema complesso come la nostra atmosfera e possono determinare variazioni climatiche radicali anche in un tempo molto breve .
Sono fenomeni già accaduti in ere geologiche passate e che si ripeteranno ,la differenza è che oggi sul pianeta ci sono più di sette miliardi di essere umani alle prese con i climatizzatori e per i quali pochi gradi in più o in meno possono fare una tremenda differenza.
Su scala terrestre anche le eruzioni di vulcani esplosivi (vedi Santorini ,krakatoa ecc.. ) possono produrre variazioni climatiche significative .

Allora è giustificabile produrre energia elettrica bruciando fossili ed in particolare idrocarburi ?
Secondo me no perché gli effetti antropici ,seppure su scala molto più ridotta dei cataclismi prima citati ,hanno comunque la peculiarità di incidere con accumulo costante.

La domanda quindi è quali sono le alternative . Scartato il nucleare fissile , c’è poco da scegliere ma se poi in aggiunta siamo un paese che non vara un piano energetico alternativo (unico caso a livello mondiale) come ci arriveremo al nucleare a fusione ?
Industrialmente vivi o morti ?
saluti


Vedi la discussione






Palmares