• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su In difesa di Elsa Fornero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 febbraio 2012 19:17

I giovani precari non lavorano per pagare le pensioni ai padri. I padri le pensioni se le sono pagate coi contributi versati negli anni di attività.


Dal fondo pensioni viene pagato l’assistenzialismo, che dovrebbe essere una voce di bilancio a parte. Senza contare i falsi invalidi, che sono una piaga molto diffusa nel nostro paese.

Esistono vari modi per far quadrare i conti: uno molto semplice, seguito dalla Fornero, è di tagliare su una voce di spesa per lo Stato che però è pagata dai contribuenti che hanno diritto alla propria pensione. L’altra, quella più difficile e mai praticata a livello politico perché impopolare, è di separare finalmente l’assistenzialismo dalla voce pensionistica perché trattasi di cose differenti. Non sarà mai praticata a livello politico perché l’assistenzialismo porta voti. E perché prendere la voce "assistenzialismo", che per lo stato è un’uscita di soldi, e defalcarla dal bilancio pensionistico significa mantenerla intatta e semplicemente cambiarne il nome. 
O meglio c’è una differenza: ora è a carico del sistema pensionistico, cioè dei contributi versati dai singoli futuri pensionati. Se si stornasse, come dovrebbe essere, sarebbe a carico di tutta la collettività.

Diciamo le cose come stanno: i giovani oggi non lavorano per pagare la pensione ai padri, ma per pagare l’assistenza agli invalidi e i falsi invalidi. Come hanno fatto i loro padri.

In tutto questo gli evasori fiscali che fanno?

Vedi la discussione






Palmares