• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Repubblica e Il Giornale contro lo Spiegel: la guerra dell'aria fritta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 gennaio 2012 08:48

Sai qual è la differenza tra i tedeschi e noi italiani? Che ai tedeschi gliene frega altamente quello che noi pensiamo di loro, le cose le fanno per se stessi. Si comportano in un certo modo, molto più civile del nostro (oggettivamente) non per fare bella figura ma perché ci tengono al loro stato, alla loro società, alle loro cose. E di conseguenza, siccome le cose da loro funzionano in altro modo, evitano figuracce come effetto collaterale.


Noi no, noi ce ne sbattiamo, facciamo quello che ci pare, tutti indiscriminatamente, e quindi il paese va allo sbaraglio completo perché noi siamo furbi. Infatti l’importante è non farsi prendere in castagna, fare i cavoli propri di nascosto, perché altrimenti se poi ci prendono con le mani nel sacco sai che figura ci facciamo all’estero? Se poi niente funziona ma nessuno se ne accorge che fa? L’importante è che all’estero non ci critichino.

Finché non cominceremo a fare le cose per bene per noi stessi, per il nostro benessere, siamo destinati a far ridere il mondo. Se non c’è cura e impegno, la gloria è solo di facciata, che prima o poi crolla.

A pensare che sia Schettino a rovinare l’Italia ci facciamo grandi illusioni. Siamo quasi tutti Schettino, in Italia. E lo siamo perché non ci sono controlli, vige l’impunità assoluta, spesso anche quando si viene colti sul fatto. Quindi si fa un po’ come pare e pensiamo anche che sia normale, stupendo gli stranieri che in vacanza in Italia si ritrovano davanti una fauna autoctona convinta di potersi permettere di tutto.

Domanda provocatoria: ma se Schettino si fosse trovato in capitaneria di porto invece che sulla nave, secondo voi avrebbe fatto qualcosa di diverso da De Falco?

Vedi la discussione






Palmares