• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su In difesa di Elsa Fornero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 12 dicembre 2011 10:12

Mi inserisco per due brevi considerazioni .
 La prima è che una riforma del sistema pensionistico era inevitabile dal momento che a scassare il tutto ci hanno pensato decenni di follia demagogica e clientelare che hanno portato gente a percepire la pensione dopo 15 anni (compresi di eventuali riscatti di laurea e servizio militare) 6 mesi ed un giorno . Una anomalia solo italiana .

La seconda è che non bisogna pretendere che i contributi versati complessivamente siano pari a l’onere pensionistico a carico dello Stato. L’INPS è una forma tassazione , ma il cittadino contribuente subisce altre forme di imposizione fiscale (Irpef,Iva,Irpeg,addizionali, bolli ecc.... ) . Se valesse un criterio di cassa (tanto mi dai tanto ti do) allora se uno schiatta un mese od anno dopo essere entrato in pensione ,lo stato dovrebbe versare al coniuge l’intero importo (rivalutato) versato,oppure i soldi me li tengo ,fatto salvo un contributo di solidarietà , e ci faccio quello che voglio . E non è cosi’ visto che è prevista soltanto solo una quota di reversibilità al coniuge ed esiste l’obbligo del versamento Inps , non la facoltà di versare o meno.
L’equilibrio deve essere sul sistema fiscale complessivo . Poi è chiaro che anche l’INPS deve avere un bilancio entrate e uscite in equilibrio per non entrare in crisi di liquidità .E mi risulta che l’Inps sia ben patrimonializzata ed in attivo di bilancio .

Infine estendo tutta la mia solidarietà a Marina Ulzi . Non esiste alcuna giustificazione ,neppure di bilancio, per attuare una follia (di segno opposto) come quella che ha messo in campo Elsa Fornero .Le risorse andavano cercate nei mille rivoli di spreco , evasione e privilegi che stanno ammazzando questo questo paese .Ma attenzione la Fornero ha congelato una situazione che già di fatto esisteva con la riforma Maroni (i leghisti che protestano!! ) ,la puttanata è aver trasformato lo scalino in scalone ,ossia in un salto secco a regime 2012 ,anzichè 2018 .
Purtroppo , a prescindere dall’urgenza della manovra ,temo che dietro ci sia la manina di un signore che tutti ormai davano per finito ( quello con la lontra in testa ) ma che evidentemente conserva ancora intatto tutto il suo potere distruttivo .


Vedi la discussione






Palmares