• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Gli italiani e l'analfabetismo di ritorno


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 dicembre 2011 23:21

Caro A.Vittorio,
il tuo scritto mi fa tenerezza, immagino la tua sofferenza per una vita vissuta ad un livello molto modesto e me ne dolgo. Premetto che ho messo in rilievo i dati inconfutabili del bassissimo livello di cultura della grande maggioranza degli italiani, ma non per questo mi sento in diritto di giudicare chi non ha cultura per colpe di altri.. Quando ci troviamo al cospetto di grandi numeri statisticamente significativi, prima di giudicare le vittime, bisogna indagare sulle cause. A chi è giovato, oppure chi è il colpevole o i colpevoli?
Io ho vissuto gli ultimi anni della guerra e il dopo guerra, la ricostruzione, De Gasperi e Togliatti, il ’68, gli anni di piombo, le brigate rosse, l’assassinio di Moro, le mire di Stalin che mirava ad inserire l’Italia nel novero dei paesi dell’Est e con l’aiuto di Togliatti ci è quasi riuscito.
Mi è tutto assolutamente chiaro e ora finalmente si stanno aprendo spiragli di possibilità per spiegare la storia al popolo italiano senza falsificazioni e senza nascondere verità urticanti.
Cesare Zaccaria 


Vedi la discussione






Palmares