• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Paolo Praolini

su La crisi si approfondisce: ora tocca all'Europa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Paolo Praolini 4 ottobre 2008 11:39

Il problema della crisi finanziaria purtroppo non si riuscirà a dissolvere con lo sversamento di denaro pubblico deciso con il decreto Paulson.
Qui occorre che tutte le nazioni si mettano in testa di rivedere completamente i sistemi economici/finanziari sottoponendoli a severe regole e nuove leggi che possano evitare nuovamente la creazione di prodotti della finanza inconsistenti e dei sistemi speculativi.
Nella crisi di Wall Street del 1929 a cui si riuscì ad intervenire solo nel 1933 con la presidenza Roosvelt, furono fatti grandi interventi di tipo legislativo per evitare quanto accaduto.
La riforma di Roosvelt era constiuita da questi quattro principali interventi:
Social security act, fu garantito un intervento per la protezione delle classi sociali meno protette,
Public Authorities, l’avvio di investimenti pubblici finanziati dai privati con con garanzia dello stato,
Glass Steagall Act,si intervenì separando le attività delle banche dalla finanza,
Securities Act, interventi con cui si instaurarono controlli sulle atività della borsa.
I risultati di questi interventi portano risultati solamente agli inizi deli anni ’40 con la ripresa della crescita del PIL del paese (USA).
Pertanto ora tutti i governi dovranno rimboccarsi le maniche e pensare a regolarizzare questo sistema finanziato da cittadini ed imprese con cui si sono arricchiti operatori e manager della finanza di mezzo mondo.
Se si faranno questi interventi legislativi a livello mondiale potremo tra qualche anno vedere risalire l’indice di produttività dei paesi occidentali.





Vedi la discussione






Palmares