• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di L’olandese volante

su Monti Bildelberg, Trilaterale e Goldman Sachs: le patacche dei complottisti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

L'olandese volante L’olandese volante 17 novembre 2011 20:45

Caro Angelo, lasciamo stare Dio, su internet i paragoni non andrebbero mai fatti, vengono sempre travisati. Comunque se scrivo cose non vere non rischio alcuna querela (altrimenti voi complottisti stareste tutti in galera, è una battuta smiley, la rischio se diffamo (attraverso anche cose non vere, s’intende). Non sono così sprovveduto da scrivere sui blog senza sapere i rischi che si corrono a farlo in un certo modo, e credo che nel mio articolo abbia preso le giuste cautele per esprimere una mia accesa critica senza cadere nell’offesa e nella diffamazione di qualcuno in particolare. 


Riguardo alla questione, come avrà capito dal mio articolo, non sono un entusiasta del capitalismo finanziario, tutt’altro. Ho affermato (ma non perchè lo pensi io, ma perchè è concorde la quasi totalità di economisti e politologi) che esso va riformato, e soprattutto va controllato. Che la finanza possa esercitare delle pressioni sulla politica, anche su questo sono d’accordo. Non è che voi siete i furbi e noi i fessi, per intenderci. Ma da qui a parlare di golpe finanziario ce ne passa. Sul coinvolgimento di Monti, al di là dell’evidente insostenibilità di tale tesi, che pure molti portano avanti (il governo dei banchieri, il governo di Goldmas Sachs ecc), si può portare l’esempio della multa, di ragguardevole entità, che ha fatto pagare alla Microsoft, di cui tutto si può dire tranne che non sia uno dei Poteri forti del capitalismo, e che non appartenga a un magnate. Forse l’ha fatto per spalleggiare qualche concorrente della Microsoft, dirà qualche malizioso. Sarà, ma a me sembra un esercizio a voler vedere del marcio (che c’è, c’è per carità) in ogni dove, sempre e comunque, che siano TUTTI complici di un piano. Un po’ come Grillo fa con i politici: tutti i politici devono andare a casa, nemmeno uno si salva. Questo complottismo non è altro che populismo finanziaro, c’è poco da fare.
Ps. Ricollegandomi al tuo intervento di prima, ti svelo un segreto: le frasi per descrivere le teorie "complottiste", le ho copiate paro paro dai blog che io reputo disinformanti. Io ho solo aggiunto che sono fregnacce. Perciò non mi sembra giusto prendersela con me, se si ha l’impressione che chi crede a queste teorie sia un credulone. Prenditela con chi le va scrivendo. Sarebbe intellettualmente più onesto. Ciao.

Vedi la discussione






Palmares