• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Il disastro di Fukushima


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 22 ottobre 2011 11:06

Tra le varie inesattezze scientifiche ,sulle quali anche Pio D’Emilia ha bellamente sguazzato,c’è stata quella che il terremoto giapponesse avesse rilasciato energia centinaia di volte superiore a quello che ha sconvolto l’Aquila . Ci sono variabili di cui bisogna tenere conto . L’epicentro all’Aquila era al di sotto e profondo alcuni km mentre a Fukushima era distante 80Km ,l’Aquila , come tutte città apenniniche ,è costruita su strati geologici di detriti prodotti dai dilavamenti montani . L’effetto risultante è stato che l’energia elastica rilasciata a L’Aquila è stata amplificata da effetti di risonannza del suolo . Aggiungi poi che l’Aquila ha un abitato millenario .
Questo per dire che non conta il valore assoluto dell’energia rilasciata(terremoto+ tsunami ) e il relativo grado sismico ma l’energia "puntuale" liberata .
Infine dire che lo tsunami era di normale amministrazione mi sembra completamente sbagliato .

Rimane condivisibile la denuncia della Tepco che è la vera (e forse unica ) responsabile del disastro per errori ,sottovalutazioni e colpevoli speculazioni di puro profitto . E fa piacere che adesso anche il buon Pio D’Emilia ne prenda atto ,.Alla buon’ora !.

ciao


Vedi la discussione






Palmares