• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Non sono d'accordo con chi condanna le violenze


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 ottobre 2011 20:55

sono argomenti veramente molto complessi quelli che solleva questo articolo e la cosa più facile è che scatti la risposta più prevedibile: così - rompendo tutto e facendo a botte con i poliziotti - non si va da nessuna parte. Ci siamo passati quarant’anni fa e poi via via un sacco di altre volte, fino a genova e ancora dopo.
E’ la risposta politica, lo so, non quella umana.
Quella umana può essere solo: questo è nichilismo, cioè fare il nulla. Perchè si ha il nulla dentro. Non è un predicozzo moralista. E’ la più drammatica delle verità umane. Il nulla dentro è distruggere il tutto fuori, senza stare a vedere cosa è o cosa non è. Qualsiasi cosa, fino, perché no?, alla vita umana. E’ fare il nulla fuori di sé. Questo, almeno, è quello che appare. Non cercare, non costruire, non elaborare, non pensare, non impegnarsi, non montare e smontare possibilità, non andare a cercarle, non.
Possiamo chiederci se e quanto questo nulla sia un delirio imposto da una società fredda e falsa e quanto invece sia creazione propria dell’individuo e di quel gruppo di individui.
E’ la verità ? Non lo so, ma intanto cominciamo a cercare di dare alle cose il loro vero nome.


Vedi la discussione






Palmares