• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Alessia Berra

su Riforma del lavoro sul modello danese: che fine ha fatto la proposta di Ichino?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Alessia Berra Alessia Berra 24 settembre 2011 10:00

Io sono una liberale eccome, ma sono anche realista e non mi faccio acciecare da pregiudizi di parrocchia e ideologie.
Il fatto che Ichino sia un ex PD non ha nulla a che vedere col fatto che sia l’unico al momento ad essere andato al di là dello slogan "riforma", di cui tutti si riempono la bocca senza mai aggiungere un minimo di contenuto al titolo.
La sua proposta di certo non è perfetta, di sicuro non aiuta a ridurre la spesa pubblica, ma almeno era un punto di partenza. Se inclusa all’interno di un lavoro di riduzione selettiva dei costi dell’apparato pubblico e degli sprechi, anzichè trasversale alla Tremonti, poteva essere anche autofinanziata.
Invece adesso cosa abbiamo? Uno stallo, dove ognuno declama, promette, si proclama liberale ma non fa assolutamente niente per alleggerire il peso abnorme di uno stato che non ci possiamo più permettere.
Se aspettiamo la soluzione perfetta, quella che viene solo dalla parte politica per cui "tifiamo" e non richiede di scendere a compromessi, possiamo aspettare in eterno e fare la fine della Grecia, che adesso sì che si trova a dover tagliare il 20% dei dipendenti pubblici senza avere la minima idea di come gestire la disoccupazione che ne deriva e la caduta di consumi.
E’ questo che vogliamo?


Vedi la discussione






Palmares