• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Mauro Miccolis

su No alla raccolta firme per cambiare la legge elettorale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Mauro Miccolis Mauro Miccolis 20 agosto 2011 16:31

http://brunoaprile.blogspot.com/2011/08/commento-sulla-legge-elettorale-dal.html?spref=fb


Commento sulla legge elettorale (dal Blog di una persona consapevole)
Oltre a condividere ogni virgola (come ho commentato anche in coda a quel post tratto dal seguente Blog:
http://miccolismauro.wordpress.com/2011/08/12/no-alla-raccolta-firme-per-cambiare-la-legge-elettorale/#comment-165
ribadisco nuovamente (ed ho scritto parecchio sul tema) che il referendum abrogativo ex. art. 75 Cost. deve essere dato nelle mani del suo legittimo proprietario (il popolo).
Se viene promosso dai politici eletti o dai partiti a questi non deve essere riconosciuto alcun rimborso per le raccolta delle firme (0,52 euro per ogni firma fino ad un massimo di 500.000 firme minime previste per ogni quesito referendario - ecco perché fanno diversi referendum anziché uno soltanto con diversi quesiti - se si raggiunge il quorum).
Il Referendum è uno strumento del popolo che deve essere richiesto ed indetto su iniziativa popolare ! (Unica eccezione può essere il referendum consultivo - che è ammesso soltanto a livello locale - purché VINCOLANTE per gli eletti).


Per modificare le leggi hanno tutti gli strumenti per poterlo fare nelle loro sedi di "lavoro" invece di inventare ogni volta dei Plebisciti. La legge elettorale andrebbe inoltre sottoposta a giudizio della Corte Costituzionale perché palesemente illegittima... quale ca55o di referendum !


I deputati ed i senatori devono essere eletti in maniera DIRETTAdai cittadini (artt. 56 e 58 Cost.) e non in maniera INDIRETTA (attraverso i partiti e dai partiti).


Il referendum deve essere caso mai l’ultima tappa... prima si ricorre ad una via più logica, più breve e meno dispendiosa (anche se a quei parassiti non fotte un ca55o di spendere denaro pubblico - non è denaro che viene dalle loro tasche) e poi, al limite, al Referendum che i partiti possono sostenere aiutando i promotori cittadini ! (perché ce ne sarebbero a valanga di cittadini promotori di referendum - se la legge attuativa del referendum fosse DIVERSA !).

Vedi la discussione






Palmares