• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di RobertaLemma

su Colera a Napoli nel 1973 a causa dei rifiuti. Nel 2011 cosa è cambiato?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

RobertaLemma RobertaLemma 3 maggio 2011 10:41

Buongiorno sig. Salatino.

Ogni medaglia ha il suo rovescio: una legge è valida e autoritaria se l’organo giuridico che deve vigilare sulla sua attuazione è un organo indipendente. Non è il cado dei nostri tribunali, procure e magistrati. In questo senso il testo del 2007 potrebbe non sortire effetto alcuno.

La costituzione di un comitato scientifico potrebbe avere la stessa valenza ed importanza di una legge, se, il comitato, fosse organo indipendente e non costituito, come si usa fare per banche e cda vari, dal governo. Come vede il cane si morde la gola. Nel corso degli anni si è sistematicamente travasato ogni potere nella camera del consiglio dei ministri. Esso può legiferare mediante emergenze e deroghe, può nominare i membri nei cda di giornali, reti televisive, banche e comitati vari, basta vedere quello sulla TAV o sul nucleare, esempi recenti.

Il parlamento è stato spogliato del suo compito, le leggi non possono essere proposte, mediante raccolta firme, dal popolo, le interrogazioni parlamentari non hanno più alcun potere e rispeto e le commissioni sono a tutti gli effetti di proprietà del governo.

Ci hanno circondati.

Sarebbe bene costituire un comitato indipendente come sarebbe giusto dare al comitato stesso lo strumento su cui basare le proprie denunce; il testo del 2007. cosa denunciare se il reato non è riconosciuto tale?

Quindi, dovremmo togliere i poteri al governo, poi fare reato penale il reato ambientale e contemporaneamente istituire il comitato. Questa sarebbe la prassi giusta, è il tempo a mancare, la lucidità, l’unione delle forze sane della nazione.

Tutte le battaglie sono inutile se non finalizzate, però, ognuno di noi potrebbe instaurare un braccio di ferro sulle diverse tematiche; chi per il ripristino dei poteri al parlamento, chi per il testo del 2007 e chi per il comitato. Così si guadagnerebbe tempo e la battaglia non sarebbe più inutile perchè finalizzata, le pare?

Resto a sua disposizione.


Buona giornata.


Roberta Lemma


Vedi la discussione






Palmares