• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Violenza contro i professori. Facciamoci qualche domanda...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 29 marzo 2011 19:54

Nella mia prima breve esperienza di insegnante in un liceo scientifico presi a calci nel sedere (calci veri! ) un’imbecille noto per le sue bravate ai danni degli insegnanti . Era verso la metà degli anni settanta . Gli feci male (anche nel morale)al punto che per giorni non si fece più vivo , in seguito ,almeno con me , si stabili’ un rapporto corretto . Se oggi un’insegnante facesse una cosa del genere non solo verrebbe licenziato in tronco ma penso che si beccherebbe una denuncia per percosse ,trauma psicologico ,danni biologici e finirebbe alla gogna in televisione .Allora non venne nessuno a protestare nè la Preside ritenne di convocarmi per chiarimenti .

Il mio esecrabile comportamento mi convinse a lasciar perdere . Vedo , leggendo l’articolo , che da allora la situazione è radicalmente cambiata e si è spalmata su scuole di ogni ordine e grado .
Ho l’impressione che sia la conseguenza della inesorabile crisi del ruolo dell’insegnante . Le scuole sono diventate diplomifici e guai se l’insegnante si permette di ostacolare l’ascesa culturale del pargolo , ci mancherebbe altro .Credo che la Gelmini avrebbe dovuto mettere proprio l’insegnante come pietra miliare della riforma e invece ... Boh! . Un’articolo che fa riflettere. 

ciao



Vedi la discussione






Palmares