• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La scelta nucleare: uomini contro. Coloro che la sostengono, come il Prof. Veronesi sono tutti incompetenti?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 marzo 2011 11:04

Sono calmissimo ma lei non puo’ venire a dirmi che nel giro di un anno si stima che l’efficienza arriverá al 50% in quanto É FALSO. Quando si riportano dati non bisogna GONFIARLI per sostenere quella o quell’altra tesi. Il 50% é stimato tra dieci anni non tra un anno, non so se nota la differenza. E parliamo sempre di efficienze difficilmente commercializzabili in larga scala.
I moduli installati oggi sono quasi tutti inferiori al 18% anche negli impianti industriali. Sono rari i casi in cui vengono installati moduli con efficienze superiori al 18% per problemi di costi.
 
Per cortesia NON MI VENGA A PARLARE DELL’ARIA FRITTA BEGHELLI. Mi viene da dubitare che anche lei non é del settore. I Beghelli come prezzo/resa sono considerati tra i peggiori. Beghelli fa tanta bella pubblicitá ma nessun modulo multigiunzione con 31% di efficienza REALE. Ancor meno moduli multigiunzione con efficienza di conversione al 31% con prezzo/resa interessanti. Se mi sbaglio chiami pure l’800626626 e si faccia due risate.

Sarebbe opportuno attenersi alla realtá e fare vera informazione senza gonfiare i dati REALI. Sarebbe opportuno comprendere che per quanto il fotovoltaico sia assolutamente da incentivare, nell’immediato e nel breve/medio termine non ha le possibilitá/capacitá di sostituirsi ai combustibili fossili. Per cui BEN VENGANO, anzi aumentino, GLI INCENTIVI SULLE FONTI RINNOVABILI ma non illudiamo nessuno che siano sufficienti a garantire il fabbisogno energetico. Ecco perché nel mentre bisogna trovare anche altre fonti di energia che ci rendano indipendenti il piú possibile dal petrolio. Il nucleare potrebbe essere una di queste. IL PROBLEMA GRAVE é la mancanza di risorse, per cui difficilmente si potranno costruire centrali nucleari e allo stesso tempo finanziare sviluppo/ricerca/installazione delle rinnovabili. Se questo non é possibile e la scelta ricade esclusivamente sul nucleare sono il primo a dire che e’ sbagliato. A quel punto sarebbe preferibile continuare a bruciare petrolio pur pagandolo di piú, ma non lamentatevi poi se facciamo guerre per il petrolio...


Vedi la discussione






Palmares