• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Veronesi, il nucleare e gli sponsor della sua Fondazione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 5 marzo 2011 19:14

Cacchio Dinicoli , sei più contagioso della peste ,è la seconda volta che prometto di staccare , non mi era mai successo .Non so che dice Veronesi e non ho nessuna intenzione di difenderlo , può benissimo essere che sia impastoiato con Silvio come può essere limpido come acqua di fonte . Sono cose che vedremo.

Dire zero emissioni è una cosa ,dire zero emissioni nocive , è un’altra cosa .Probabilmente intendeva dire che non venivano emessi effluenti gassosi nocivi al camino , non effluenti in genere , altrimenti a che cacchio serve il camino ? 
La massa è una forma "concentrata" di energia ( famosa la E=mc2), quindi nelle trasformazioni bisogna considerare il bilancio totale con tutti i sottoprodotti . So che in Italia ci sono termovalorizzatori(inceneritori) di grande efficienza , come per es. quello di Brescia .Comunque non sono un’esperto di inceneritori.
La trasformazione della massa in energia è proprio ben evidenziata nei processi di fissione nucleare ,dove la somma delle masse dei sottoprodotti è inferiore alla massa originaria e la differenza si è trasformata (semplificando tutto e trascurando altri) in energia termica + radiazioni .
Già che ci sono , ti suggerisco di non sottovalutare ,tra i residui della combustione dei fossili , la CO2 ,che è vero che non è tossica di suo anche se non è respirabile come ripetete in continuazione, ma ha il difetto di far passare la radiazione solare ed intrappolare la riflessione nell’infrarosso .Cosa utile nella norma perchè impedisce il raffreddamento della superficie terrestre ma che determina il ben noto effetto serra se la concentrazione nell’atmosfera aumenta oltre certi limiti .
Ecco perchè bisogna ridurre la combustione dei fossili . Ben venga il solare termico , sono un convinto sostenitore , ma temo che non sarà sufficiente . Bisogna rimpiazzare l’80% di energia elettrica prodotta con i fossili . Fatti due conti e vedi tu .

ciao Dinicoli e non ti arrabbiare .

Vedi la discussione






Palmares