• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Gelmini: "una mensilità in più ai professori migliori"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 28 novembre 2010 23:45

Sono pienamente d’accordo con te e aggiungo un particolare che può contribuire a far capire come la scuola pubblica sia arrivata a questi punti .

C’e’ un peccato originale , un peccato , si badi bene , compiuto a fin di bene per eliminare il sotterfugio , le raccomandazioni e tutti i bypass di questo paese : le graduatorie di inserimento .
Appesi nei Provveditorati c’erano (non so se oggi è ancora cosi’) i punteggi che cumulavano i requisiti richiesti, i corsi post , alcuni disagi territoriali , famigliari ecc. (sono ricordi lontani)
Cosa assolutamente democratica ma che nascondeva l’insidia della mancanza di un minimo di valutazione attitudinale e anche , perchè no , una valutazione sulla preparazione .
In sostanza si pensava che la laurea , sic et simpliciter ,certificasse l’idoneità .
In questo modo nella scuola sono entrati buoni e cattivi , impegnati e fannulloni , svilendo di fatto la professione perchè gli uni e gli altri pari erano da un punto di vista retributivo .
A meno di non sentire il fuoco sacro della vocazione , il passaggio a " ma chi me lo fa fare " e’ stato quasi automatico.
Non è infatti casuale che mentre le scuole primarie hanno mantenuto un buon livello , le secondarie hanno maggiormente risentito del fenomeno .
Quindi , per concludere , un meccanismo premiale per incentivare la professione prima o poi dovrà essere escogitato . Speriamo che sia su basi oggettive e non rimesso al giudizio del papocchio di turno.

paolo


Vedi la discussione






Palmares