• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Pasolini, la sua poetica, e i ragazzi di vita


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 28 novembre 2010 17:45

Caro Gian Carlo


La verità spesso è scomoda da ricercare e ancora di più da accettare . Fernanda difende le idee ed il pensiero politico di Pasolini , non le vuole infangate , rifiuta di vedere l’uomo che ci stava dietro .Forse non le interessa per nulla sapere chi fosse veramente Pierpaolo come persona.E probabilmente ha ragione.
Pasolini , come molti altri intellettuali dannati, aveva estremizzato la parola cosi’ come il suo modo di vivere . Il suo genio letterario ed artistico e’ indiscutibile cosi come lo è la sua omosessualità e cosi’ come e’ accertato che andasse a ragazzi di borgata per soddisfare i propri impulsi sessuali . Siccome prediligeva i minorenni ,altro aspetto assolutamente provato , tecnicamente lo si può definire un pedofilo .Hai perfettamente ragione.
Era però anche un’uomo molto scomodo per il potere e quindi sulle cause della sua morte si può ipotizzare sia la fatalità di un litigio "amoroso" che una trappola studiata ,conoscendo le sue inclinazioni , per eliminarlo fisicamente e quindi definitivamente dal contesto letterario e politico di quel tempo . Lo stesso Pelosi , dopo la confessione e la condanna , anni dopo fece dichiarazioni ambigue sulle modalità dell’omicidio , probabilmente anche a fini speculativi personali. 
Aggiungi inoltre che le tecniche investigative di allora non erano certamente quelle di oggi e che comunque si cercò di chiudere la vicenda , scabrosa da ogni punto di vista ,il più in fretta possibile .
Probabilmente non sapremo mai la verità sulla sua morte.

paolo

Vedi la discussione






Palmares