• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Gasolio sotto la soglia di 1 Euro ed il greggio?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 29 dicembre 2008 15:10

sicuramente un terzo del prezzo in meno per un litro di gasolio (ed anche di benzina + o -) è un risultato significativo e pur tuttavia non si può non notare che il prezzo del petrolio è circa il 70% in meno del prezzo massimo.
Dunque continuo ad esser convinto che vi è una perversa associazione basata sul conflitto d’interesse tra governo e petrolieri che lavora sempre a danno dei consumatori.
So bene che ci sono le accise eppure anche tenendo conto di quelle i conti non tornano. Il costo del litro potrebbe senz’altro essere tra i 15 ed 20 centesimi meno di quello che è.
Qualsiasi governo si comporta così anche quello di Prodi perchè ne entrano talmente tanti di soldi dalle accise del petrolio che sistemano i bilanci dello stato scroccone. Mi piace notar, a questo punto, che questa tassa appare largamente incostituzionale perchè è uguale per tutti a prescindere dal reddito.
Infine, come aggravante per il centro destra, vorrei far notare che Tremonti ha fatto una operazione demagogica scambiando i soldi veri con quella carta della povertà ridicola, l’infausta Robin tax che dovrebbe essere chiamata Sceriffo di Sheerwood tax perchè ruba ai poveri ( i consumatori) per dare ai ricchi (i petrolieri) e con una piccola parte dei soldi rubati che, in fatti, i petrolieri hanno dato volentieri assireme ai ladroni delle banche crea l’elemosina di stato: una pagina vergognosa e demagogica..


Vedi la discussione






Palmares