• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Paolo Praolini

su Una dura critica a Saviano da 'Comincialitalia.net' - "Saviano non rischia nulla"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Paolo Praolini 22 dicembre 2008 19:01

Sono d’accordo con te che il problema del sud non si riassume nel nome Roberto Saviano.
Il problema è immensamente più esteso, ma se da qualche parte non cominciamo, le cose non cambieranno mai.
Ci sono tanti altri piccoli giornalisti meno noti che rischiano quanto o più di lui e di cui si dovrebbe fare i nomi tutti i giorni, come i Maniaci, Capezzuto a Napoli, Rosaria Capacchione a Napoli etc. ed io cerco di parlar di loro sempre.
 Roberto ha assunto in questo momento l’incarico di portabandiera, e ne ha tutta l’autorità, in quanto rischia giorno per giorno la sua vita per il diritto alla verità ed alla giustizia.
Su questo chiaramente qualcuno ha tratto enorme vantaggio, ma è assolutamente un aspetto secondario della vicenda, non cerchiamo iil male dove c’è una immensa attività positiva per il paese.
La storia raccontata dal suo romanzo e poi il film ha portato ai nostri occhi una realtà che in moltissimi neppure potevano immaginare, è stata la sintesi del problema camorra.
Siamo abituati ai soliti telegiornali che ti riportano due minuti di commento e via, è una routine sentire di 2 morti ammazzati a Napoli o Palermo, dopo 1 minuto ci siamo dimenticati di tutto.
Allora non posso che difenderlo a spada tratta e quello che più mi dispiace che in Italia non è stato valutato per quello che realmente rappresenta, invece in Francia 15 gg. fa hanno fatto una manifestazione a livello nazionale per difendere ed amplificare il valore e l’orgoglio molare che può diffondere questo personaggio alquanto discusso in Italia.
Se vogliamo cambiare il volto del nostro paese dobbiamo difendere e dare spazio a Roberto, a Pino, ad Arnaldo, a Rosaria.
Aiutiamoli....



Vedi la discussione






Palmares