• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Saviano, Pisani e il gomorrismo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 ottobre 2009 11:15

Per esperienza personale più che vi agitate e vi mostrate risentiti e più che si incrementa la polemica...
Capire il motivo di tanti attacchi? (Si chiede l’autore dell’articolo)
La questione "Gomorra" si è spostata su un piano esclusivamente politico, ormai.
Inizialmente non era così. A contribuire a rendere Saviano l’eroe di sinistra per eccellenza è stata la manifestazione sulla libertà di stampa a Roma.
L’opinione pubblica si è inevitabilmente spaccata: la destra e la sinistra. Come sempre del resto. Non si riesce a trovare un piano comune neanche su tematiche simili.
Cmq non se la dovrebbe prendere più di tanto. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Non verrà privato della scorta, anzi la polemica è servita a rafforzare le misure di sicurezza. E poi nessuno avrebbe il coraggio di fargli mancare la scorta. Mettiamo il caso accadesse davvero qualcosa, nessuno vorrebbe trovarsi in condizione di essere additato come colpevole della tragedia.
Personalmente non capisco la polemica sul programma di protezione, quando anche i pentiti (spesso per comodità) ne usufruiscono largamente.
Potrei mettermi, allora, a far polemica anche io. "Perchè lo Stato si preoccupa più dell’incolumità di tal pentito che della mia?" "Perchè si considera attendibile la dichiarazione di un mafioso, con trentanni di galera alle spalle, e non la mia?" Ma lasciamo perdere...sarebbe come combattere con i mulini a vento.
In questo momento sembra che Saviano, come una calamità, attiri correnti d’ira provenienti da varie direzioni. In realtà chi tratta certi temi o chi opera in certi ambiti, subisce medesimo trattamento.
Essendo Saviano un personaggio pubblico è tutto amplificato. Altri sono offesi costantemente ed incolpati di cose assurde dietro le quinte, alle volte non hanno possibilità di replica. O quando replicano non hanno il sostegno che ha Saviano.
Quindi che se ne faccia una ragione, non c’è successo senza polemica. Non c’è esposizione senza rischio.


Vedi la discussione






Palmares