• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di kthrcds

su Caro on. Crosetto.. Quando la Rai impacchetta le notizie come se fosse l'Istituto Luce


Vedi tutti i commenti di questo articolo

kthrcds 4 settembre 2009 10:45

Concordo con l’articolo di Alessandro Francesconi e con le osservazioni di “anonimo - ip 62”.

Il prossimo ottobre saranno trascorsi otto anni di guerra in Afganistan: più di quanti ne occorsero per sconfiggere il nazismo.

In questi otto anni sono stati spesi migliaia di miliardi e uccisi decine di migliaia di afgani. È di questa mattina la notizia che un bombardamento aereo della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) ha causato la morte di circa novanta persone. Tutti i giorni, da otto anni, gli afgani vengono uccisi a cannonate dalle forze Isaf, e vengono classificati come “talebani” anche quando si tratta di donne, vecchi e bambini. In questi otto anni il territorio è stato disseminato di uranio impoverito (“depleted uranium”, presente pressoché in tutti i munizionamenti delle truppe occidentali), sicché quelli che non muoiono subito sotto le bombe moriranno nei prossimi anni a causa di tumori e leucemie causati dalla presenza dell’uranio impoverito.

Il perdurare di questo stato di cose rende la condizione degli afgani peggiore di quanto non fosse ai tempi del regime talebano.

Se fossi costretto a vivere in Afganistan, più che apprezzare i “miglioramenti sulla strada della democrazia”,cercherei di espatriare.

Resta ancora da capire, poi, che cosa abbia a che fare la popolazione afgana con la “guerra al terrorismo internazionale”, e chi, tra i cittadini dei paesi che partecipano alla guerra in Afganistan, sia seriamente convinto che gli afgani costituiscono una reale minaccia al suo stile di vita.


Vedi la discussione






Palmares