• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di vitt

su Piano nazionale di vaccinazione contro H1N1


Vedi tutti i commenti di questo articolo

vitt 3 settembre 2009 12:54

Bravi !! Per fortuna in Italia ci sono ancora persone intelligenti. Sono un biologo conosciuto e definito "bravo". Ho 2 con commenti da fare:

1) Il virus H1N1 ha una infettività alta, ma una bassa virulenza. Significa che infetta velocemente molte persone, ma che provoca una patologia molto blanda, più bassa del normale virus dell’influenza stagionale. Anche la percentuale di mortalità (0,4 ogni 1000) è la metà rispetto al normale virus influenzale che ci colpisce tutti gli anni. E come il virus classico, la mortalità è legata all’infezione di individui già molto deboli (anziani con patologie, neonati, immunodepressi, malati con insufficienze respiratorie o cardiache, neoplasie, etc). Perciò, a meno che il virus nel frattempo non subisca una mutazione spontanea che ne incrementi improvvisamente la virulenza, cosa possibile ma poco probabile, il pericolo legato al contagio di H1N1 è più basso di quello legato all’influenza stagionale.

2) I vaccini sono sostanze complicate che agiscono sul sistema immunitario, il cui funzionamento non è peraltro completamente chiarito. Normalmente le prove cliniche per la commercializzazione di un farmaco (vaccini inclusi) si svolgono nel giro di qualche anno, cercando di raccogliere più dati possibili sugli effetti collaterali ed eventuali altre alterazioni (allergie) a lungo termine. Nel caso dei vaccini le prove cliniche devono essere ancora più precise proprio perchè agiscono su sistemi ancora poco conosciuti. Per questo vaccino invece le prove sono state fatte in un paio di mesi, con pochi pazienti, se si considera che il vaccino sarà somministrato immediatamente a circa 1 miliardo di persone! Se il virus fosse realmente pericoloso si potrebbe correre il rischio (fu fatto per la polio), ma per H1N1 non ritengo ne valga la pena. Gli effetti collaterali potrebbero essere più deleteri degli effettivi benefici.
Io non farò il vaccino, e no farò fare a mia figlia e suggerirò ad amici e parenti di non farlo !! 
vitt


Vedi la discussione






Palmares