• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di poetto

su 6 agosto 1945, Hiroshima svanisce in un istante


Vedi tutti i commenti di questo articolo

poetto 6 agosto 2009 14:35

 

Lo sgancio delle bombe atomiche fu il processo finale di un progetto costato tantissimo, aveva due scopi, in quell’agosto del 45, uno di mettere definitivamente in ginocchio i giapponesi e l’altro era quello di dare una dimostrazione di forza ai prossimi nemici, i sovietici.

Perché due? Pare che la prima bomba non avesse sortito l’effetto sperato, può sembrare assurdo ma dobbiamo calarci nel periodo, con un Giappone in mano ai militari i quali erano assolutamente contrari ad una resa, anche davanti all’evidenza di un’arma devastante.

La seconda bomba, assieme all’invasione sovietica della Cina occupata dai giapponesi, misero definitivamente fine alla resistenza dei nipponici.

Comprendere le ragioni per cui sono state sganciate le bombe non vuol dire esserne d’accordo.

Einstein, assieme ad altri fisici, resosi conto della pericolosità di questa nuova arma per tutto il genere umano, cercò di convincere il presidente Usa per un disarmo totale.

Gli arsenali nucleari esistenti attualmente sono in grado di disintegrare il nostro pianeta, in caso una terza guerra mondiale, causando una distruzione inimmaginabile.

Il progetto Manhattan ha dato il via ad un pericoloso processo che, se non disinnescato, potrebbe aprire scenari apocalittici all’umanità.


Vedi la discussione






Palmares