• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Federico Pignalberi

su Saluti da Roma: i camion-bar del centro storico - 1a puntata


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Federico Pignalberi 5 agosto 2009 20:14

Forse è il caso di fare i nomi. La “nota famiglia romana” che gestisce i camion bar si chiama Tredicine. Di origini abruzzesi, i Tredicine iniziarono generazioni fa come caldarrostai in Via del Corso. Oggi i loro camioncini occupano le piazze strategiche della città. Qualsiasi turista che abbia visitato Roma per almeno un giorno è in grado di riconoscerli. Fanno parte del paesaggio. Bisognerebbe parlarne nelle guide turistiche: <<Condannati in primo grado per associazione a delinquere, poi assolti in appello, i Tredicine si sono attirati le antipatie degli altri ambulanti della capitale. Da anni e anni sono impegnati in una lotta continua. Denuncia dopo denuncia (anche una per sfruttamento della manodopera straniera), riescono sempre, forti dei migliori avvocati della capitale, a vincere ogni accusa di abusivismo. Sentenza dopo sentenza “riuscivano sempre a spuntarla a colpi di cavilli” (Athos de Luca, consigliere comunale).

Alle ultime amministrative il giovane Giordano, rampollo di casa Tredicine, è stato eletto, in quota Pdl, al consiglio comunale. Con 5035 preferenze. Salì agli onori delle cronache per dei suoi manifesti che, in un inglese sgangherato, annunciavano la “Azzurro Convetion”. Oggi l’On. Tredicine tuona contro le manifestazioni dell’Estate Romana organizzate sulla banchina del Tevere, che, a differenza degli onnipresenti e regolarissimi camion bar, non rispettano <<la disposizione che prevede che tutti gli allestimenti siano posti ad almeno 3 metri dal muro che cinge gli argini, al fine di lasciare fruibile la pista ciclabile>>.

Sul suo sito, oltre ad arrotondare le sue preferenze a 5100, si glorifica di essere <<il consigliere comunale più giovane dell’anno>>. Ho sempre sostenuto chi vuole fare largo ai giovani. Ma sono pronto a ritrattare, visto il livello.


Vedi la discussione






Palmares