• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Lisa Clark

su Obama vuole rinegoziare il Trattato di Start. Santa crisi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Lisa Clark 10 giugno 2009 08:11

Mi fa piacere che si riprenda questa notizia. E’ verissima, non nuova però.
Durante la campagna (lunghissima) per le primarie, come coalizione globale per la messa al bando delle armi nucleari, abbiamo lavorato moltissimo per far includere ad Obama nel suo programma elettorale una nuova posizione sulle atomiche. Ci siamo riusciti, in parte. Dal programma di Obama: Farò dell’obiettivo di un mondo libero da armi nucleari una priorità nella strategia militare degli USA.
Gli abbiamo chiesto anche, entro la fine del 2009, il rinnovo del Trattato Start, la ratifica del CTBT, la ratificia della CPI, la trasparenza sugli smantellamenti di armi nucleari ritirate dagli arsenali in base a precedenti trattati sul disarmo, la ripresa dei negoziati della Conferenza sul Disarmo di Ginevra (bloccati da 13 anni, a causa di veti vari in particolare degli USA), ecc.
Già il 1 aprile a Londra, nell’incontro riservato tra Medvedev e Obama a Londra, si sono impegnati a rinnovare lo Start in scadenza a dicembre e a rafforzare gli accordi detti "dei Presidenti" con vincoli sulla trasparenza e la non reversibilità delle dismissioni. Poi, Obama a Praga si è impegnato ancora.
Scusate, se il mio commento è molto lungo, ma i dettagli sarebbero tanti. Ci tenevo, però, a dire che non è uno sviluppo che arriva dal nulla. Dietro ci sta una lunga storia di mobilitazione dei movimenti per la pace e il disarmo, che hanno finalmente trovato qualcuno che li ascolta ... anche se il percorso sarà lungo ... Anche il viaggio più lungo inizia con un primo passo.
Un saluto di pace,
Lisa Clark


Vedi la discussione






Palmares