• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Lavoratrici statali: dal 2010 in pensione a 61 anni

Lavoratrici statali: dal 2010 in pensione a 61 anni

Dal 1° gennaio 2010 le lavoratrici dello Stato potranno ottenere la pensione di vecchiaia al compimento di 61 anni di età. Lo comunica l’INPDAP ricordando che il nuovo requisito è stato introdotto dalla legge n.102 del 3 agosto 2009 che ha innalzato di un anno il requisito anagrafico che deve essere posseduto dalle lavoratrici iscritte alle forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Lo stesso requisito di 61 anni è richiesto anche nei confronti delle lavoratrici che liquidano la pensione esclusivamente con il sistema contributivo. Sempre in base alla legge, l’età per la pensione di vecchiaia delle donne verrà innalzata ulteriormente di un anno a decorrere dal 2012 e così ad ogni successivo biennio fino a raggiungere i 65 anni nel 2018.
 
L’INPDAP precisa che l’innalzamento graduale del limite di età ha effetto anche nei confronti del personale della sanità, ivi compreso il personale infermieristico, anche se nel relativo regolamento organico il limite di età per la pensione di vecchiaia è fissato a 60 anni. Continuano invece a trovare applicazione i requisiti anagrafici diversi previsti per le appartenenti a specifici ordinamenti (magistrati, professori universitari, ambasciatori, ecc.) e per le appartenenti alle Forze Armate, comprese l’Arma dei carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e le forze di polizia ad ordinamento civile, per le quali il limite di età rimane fissato a 60 anni.
 
Non rientrano invece nella nuova normativa le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2009 maturano i requisiti di età e di anzianità contributiva previsti dalle precedenti disposizioni: esse possono quindi richiedere all’Ente di appartenenza una certificazione, del valore meramente dichiarativo, circa la sussistenza dei requisiti utili alla pensione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares