• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > 17 novembre: è il Gatto Nero Day

17 novembre: è il Gatto Nero Day

Superstizione e commercio uccidono in Italia ogni anno 30.000 gatti neri. L’AIDAA risponde con una iniziativa dedicata a questi affascinanti felini.

tizia è sul sito dell’AIDAA, l’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente: si celebra oggi, martedì 17 novembre, in diverse città italiane la terza edizione della giornata del Gatto Nero.

 
Sin dal Medioevo questi affascinanti felini sono stati discriminati proprio a causa del colore del loro manto, venendo addirittura considerati come gli animali di diavoli e streghe. Dalla superstizione medievale allo strano rancore post-moderno il passo è breve: ogni anno vengono uccisi in una sorta di caccia spietata circa 30.000 gatti neri. Molti di loro vengono utilizzati in riti sacrificali e molti altri uccisi a causa del loro bellissimo pelo nero che viene poi utilizzato per essere trasformato in pelliccia.
 
Quest’anno – scrive l’AIDAA - a differenza degli altri anni, non si svolgeranno manifestazioni o iniziative particolari, ma viene chiesto a tutti i possessori di gatti neri che in Italia sono oltre un milione e a tutti coloro che vogliono far sentire il proprio dissenso verso questo accanimento su delle povere bestiole, di accendere domani sera una candela a una delle finestre di casa o sul balcone. 
 
“Quest’anno puntiamo tutto su un gesto simbolico – afferma Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA, alla Gazzetta di Parma – invitiamo tutti i padroni dei gatti neri e gli amanti di questo bellissimo felino ad accendere a partire dalle 21 una luce o un lume alla propria finestra per testimoniare tutti insieme il nostro affetto e per dire basta alle pratiche pseudo esoterico-sataniche volute e realizzate da dei veri decerebrati che ogni anno costano la vita a migliaia di gatti colpevoli di essere talmente belli e di avere unito al loro bellissimo manto nero due altrettanto bellissimi occhi verdi”.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox

Autore

Fabio Barbera

Fabio Barbera

Satira, curiosità, informazione: la spinta per scrivere la trovo tutta lì! Ho iniziato da sedicenne producendo trenta uscite di una rivista di resistenza satirica chiamata "Gran Motel", poi sono passato alla redazione di Palermo di Striscia la Notizia, dove ho collaborato con Stefania Petyx ed il bassotto. Ho lavorato con Pino Maniaci per l'emittente di controinformazione Telejato (...)

Sito: Fabio Barbera


Profilo personale

Scrivi su AgoraVox !


Ultimi articoli dell’autore

Tutti gli articoli dell’autore

Articoli correlati

Ambiente
Tutti gli articoli di questa rubrica



Palmares


Articoli più letti

  1. Il risveglio sciita e la nascita degli Hezbollah
  2. A Gaza e Jenin, Nazareth e Gerusalemme, Israele sta conducendo la stessa guerra
  3. 50 anni de L’esorcista. Cosa rimane di un film cult e dell’epica lotta tra fede e razionalità
  4. E se ritornasse Gladio? I nemici di ieri, sono i nemici di oggi...
  5. Contro il G7, le istanze pacifiste e quelle ambientaliste unite in corteo
  6. Argentina: sconfitta storica per le multinazionali del litio
  7. È già doloroso così. A proposito di antiabortisti nei consultori
  8. Un giardino dell’anima per I Partigiani della Pace
  9. Il “terzo incomodo”: il Movimento dei Paesi Non Allineati
  10. Rendimento protetto, investimento perfetto


Ultimi commenti