• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Gli studenti dell’ITSOS di Cernusco in campo per Amnesty

Gli studenti dell’ITSOS di Cernusco in campo per Amnesty

 

Sono gli studenti e le studentesse della 4 A INFO e 4C LSU di una scuola dell’interland milanese, l’ITSOS “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio che, guidati dai loro professori, Marco Fragale e Laura Fetel, scendono in campo realizzando due videoclip per Amnesty International e la difesa dei Diritti Umani.

Il videoclip, firmato dai ragazzi della 4 A dell’indirizzo informatico e telecomunicazione su un’idea del professor Fragale, ha un titolo significativo “I HAVE A DREAM” (“Io ho un sogno”), ripreso da uno dei più famosi discorsi del ventesimo secolo – quello di Martin Luter King – e vuole denunciare ogni forma di schiavitù e le violenze che si ripetono ancora oggi in Siria, dopo tre anni di guerra.


“Quest’anno insieme ai miei ragazzi di 4A INFO abbiamo intrapreso un percorso didattico all’insegna della difesa dei Diritti Umani – spiega il professor Fragale – che ci ha portato a un significativo incontro con alcuni volontari del servizio EDU di Milano, tra cui Sonia Forasiepi e Valeria Bernardi che gentilmente sono venute a trovarci a scuola a partire dal mese di ottobre. L’intento è stato chiaro, evidente, sensibilizzare i ragazzi su argomenti importanti come la difesa dei più deboli, contro la tortura, la pena di morte e scegliere insieme una tematica da sviluppare nel corso dell’anno.

Il video poi è stato girato a più riprese, parte a scuola e parte in Sicilia in occasione del nostro viaggio d’istruzione a Catania, Siracusa e Palermo, dove il 29 marzo abbiamo organizzato anche un Flash mob in spiaggia a Mondello insieme agli studenti della 4B BIO per sensibilizzare la gente a dire STOP ALLA SCHIAVITU’ e salvaguardare quei Diritti Umani che oggigiorno vengono continuamente violati. Inoltre, a Partinico, siamo stati anche ospiti di Pino Maniaci presso gli studi televisivi di Telejato, telegiornale antimafia (visto il nostro video realizzato nel 2013 sulle vittime della mafia), dove i ragazzi hanno respirato, a mio avviso, quel fresco profumo di libertà contro ogni forma di ingiustizia”.

Il video realizzato dalle studentesse della 4C del liceo delle Scienze Umane invece, sotto la supervisione della professoressa Laura Fetel è stato girato in classe e ha per tema il Femminicidio e la violenza che si consuma sempre più spesso nei confronti delle donne.

I due lavori sono stati presentati a tutta la scuola proprio il 28 maggio, anniversario della nascita di Amnesty International con la significativa presenza di Sonia Forasiepi e Valeria Bernardi, rappresentanti e volontari di Amnesty International.

Marco Fragale per Segnali di Fumo

 

Photo: Amnesty International

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità