• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Italia: 300mila i tweet per le elezioni europee #ep2014

Italia: 300mila i tweet per le elezioni europee #ep2014

EP2014-elezioni-europee

La giornata di ieri ci ha dato i risultati di queste ultime elezioni europee, ma è anche l’occasione per vedere come e quanto se ne è parlato sui social media, in special modo su Twitter. E grazie a Blogmeter, scopriamo che in Italia sono stati 300mila i tweet fino ad oggi. L’hashtag più usato è stato #ep2014.

Elezioni europee possiamo dire, almeno in termini di numeri e di risultati, archiviate, e di cui si parlerà nelle prossime ore e nei prossimi giorni in termini prettamente politici. Ma come sempre facciamo in questi casi, ci interessa sapere invece come e quanto si è parlato di queste elezioni europee 2014 sui social media, in special modo su Twitter, strumento che la politica negli ultimi tempi ama usare ovviamente in procinto di elezioni.

E allora, grazie a Blogmeter, società di social media analytics che molti di voi conoscono in quanto più volte menzionata sul nostro blog, possiamo conoscere anche questi dati.

Quindi, dall’analisi dei principali hashtag in lingua italiana relativi alle Elezioni Europee sono stati rilevati oltre 300.000 tweet, pubblicati da più di 81.000 autori unici nell’intera giornata del 25 maggio, fino alle ore 12 del 26 maggio. Numerosi sono stati gli hashtag utilizzati per commentare le votazioni e i risultati delle elezioni, primo su tutti #ep2014, usato in oltre 93.000 tweet, seguito da #iovoto, 43.000 tweet, che invitava gli italiani a partecipare alle votazioni.

Gli utenti di Twitter mostrano il suo sostegno a Matteo Renzi, il cui tweet sul “risultato storico” delle europee ha raccolto oltre 7.000 retweet.

Ma anche in questa occasione non sono mancati i commenti ironici, come mostra il tweet di @Zziagenio78 che ha ottenuto più di 900 retweet.

Il più colpito dall’ironia di Twitter è il Movimento a 5 Stelle, vittima dell’hashtag #vinciamopoi (da ieri, a lungo in vetta tra i trending topics) parodia del “Vinciamo noi” slogan della campagna del leader Beppe Grillo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità