• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > “O’sparagno è sempre guadagno” : peculiarità del territorio e autoironia (...)

“O’sparagno è sempre guadagno” : peculiarità del territorio e autoironia partenopee a servizio dell’efficienza energetica

O’sparagno è sempre guadagno vale a dire “il risparmio è sempre guadagno” è il titolo di uno degli interventi che l’ENEA ha tenuto nell’ambito della manifestazione EcoLogicaMente in corso a Napoli. 

Prendendo spunto da uno dei più classici proverbi partenopei e sovvertendone il senso, l’ENEA ha spiegato al pubblico l’efficienza energetica, attirandolo con uno stile comunicativo confacente con il contesto partenopeo. Un modo per fornire informazioni utili sulle possibilità di ridurre i consumi energetici nelle abitazioni, migliorare l’efficienza senza rinunciare al comfort, e risparmiare sui costi in bolletta. I risparmi individuali contribuiranno alla diminuzione dei consumi su scala nazionale, e il nostro Paese potrà così adempiere alle indicazioni europee del "Pacchetto clima-energia 20/20/20”.

Con l’occasione, l’ENEA ha regalato al pubblico “Clemente, il corno intelligente”, un amuleto da applicare al contatore dell’energia come supporto per risparmiare energia. Il gadget è stato realizzato in collaborazione con Napolimania, azienda partenopea che ha ideato un nuovo linguaggio per rappresentare la napoletanità.

“Attraverso questo cornetto - dichiara Antonio Disi dell’ENEA - un oggetto molto caro ai napoletani, simbolo del ‘non è vero ma ci credo’, cerchiamo di veicolare un messaggio razionale e di buon senso come il risparmio energetico. In più, il corno è un oggetto che tradizionalmente non può essere acquistato per farne un uso personale, ma va ‘rigorosamente’ regalato. Speriamo che anche il nostro cornetto possa servire a diffondere tra i cittadini napoletani comportamenti più responsabili nel consumo di energia.”

EcoLogicaMente

EcoLogicaMente – Green&Smart 2014, evento dedicato alla green economy, giunto alla sua quarta edizione, è un momento di incontro tra produttori e consumatori, aziende, enti, associazioni, ecc.

All’interno della manifestazione ENEA ha organizzato altri incontri: il primo dedicato a Lumière, il progetto coordinato dall’ENEA che si rivolge ai Comuni italiani con l’obiettivo di promuoverne l'efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica, attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e un cambiamento di approccio per la gestione del servizio: un primo passo per il percorso di trasformazione dei Comuni italiani verso un modello di smart city.

Il secondo incontro, dal titolo : “White Economy sto arrivando. Come diventare un Energy Manager in quattro mosse” è rivolto ai giovani degli istituiti tecnici ai quali vengono presentati i percorsi formativi per diventare energy manager ed esperti nell’uso razionale dell’energia. 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità