• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Notizie dal mondo: di tutto un po’

Notizie dal mondo: di tutto un po’

Notizie dal mondo 1:

Tempo fa la notizia era stata che le 100 persone più ricche del mondo detengono tanta ricchezza quanto i 3 miliardi e mezzo più poveri. Cioè quanto la metà della popolazione del globo. Oggi il Censis ci informa che in Italia 10 persone (dieci) sono ricche tanto quanto 500mila famiglie operaie messe insieme. Parlare di redistribuzione dei redditi è proprio così insensato?

Notizie dal mondo 2:

La notizia è di Panorama, non del ciclostilato di un centro sociale. Titolo: "Procura e Bankitalia contro IOR. È braccio di ferro su 1300 conti". Si racconta che i conti privati presso la banca vaticana (IOR) sono quasi 19mila e vi sono depositati circa 6,3 miliardi di euro sui quali la Banca della francescana Chiesa “povera” si rifiuta di dare delucidazioni ai funzionari della Banca d’Italia delegati a verificare la trasparenza dell’istituto romano. Intanto almeno 1300 conti sono stati chiusi e i quattrini hanno preso il volo verso destinazione ignota; ma la banca del Vaticano glissa sui titolari di quei conti. Se poi qualcuno ipotizza problemi di riciclaggio di denaro sporco o di evasione fiscale commette un reato di diffamazione o un peccato mortale?

Nel frattempo è noto che la stessa Chiesa “povera” detiene un patrimonio immobiliare pari al 20% dell’intero patrimonio immobiliare italiano. Ma non si sa com'è finita con l'IMU.

Notizie dal mondo 3:

ANSA - "La decisione del presidente dell'Uruguay José Mujica di non fornire agenti di polizia per la sicurezza negli stadi ha provocato prima le dimissioni del Consiglio della Federcalcio locale, poi il blocco dell'attività e quindi lo stop del campionato di Chiusura. Così, ieri non si sono giocate Penarol-Miramar, Fenix-River Plate e Juventud-Rentistas, rinviate a data da destinarsi. Mujica ha preso la sua decisione per dare un segnale forte contro la violenza e il razzismo che imperversano negli stadi".

Detto fatto; basta poco per finirla con la violenza negli stadi. Chiudere gli stadi. Poi se ne riparla quando avranno capito. Oppure chiudere Genny 'a carogna & Co. e buttare la chiave.

Notizie dal mondo 4:

Non contenti della giornata dei 4 Papi (due vivi e due santi) oggi è stato comunicata la decisione di santificare pure Paolo VI per l'inspiegabile guarigione di un feto (chiamato, secondo la terminologia cattolica "bambino non ancora nato"). Nel frattempo padre Angel Pena ci ha comunicato che a lui Paolo VI gli fa un baffo: leggete il suo blog e vi convincerete che studiare medicina per anni è una vera perdita di tempo.

Giusto un assaggio: "Non mi dimenticherò mai di ciò che disse una volta una madre di famiglia: “Molti bambini muoiono, perché i loro genitori non pregano”. Allo stesso modo, potremmo dire che molti miracoli non accadono e molti malati non guariscono, perché non si prega. Pregare è dare il permesso a Dio affinché intervenga nella nostra vita per il nostro bene. E, quindi, molte cose buone accadono, mentre diversamente, potrebbero facilmente condurci alla morte, invalidità o al disastro totale". Tutto chiaro?

Date il permesso a Dio di intervenire invece di chiamare il medico: fate prima, risparmiate un bel po' di soldi e non inquinate (Dio mica usa la macchina, si sa).

Notizie dal mondo 5:

Questa invece è sulla stampa di oggi: "La pedofilia e il Vaticano: 884 preti sospesi in 10 anni". Ma la notizia bomba non è nel titolo: "Tra il 2004 e il 2013 è stato registrato un totale di 3420 casi giunti alla Congregazione per la Dottrina delle Fede, fondati su accuse credibili di abusi sessuali commessi da membri del clero contro minorenni".

Da quando l'opinione pubblica e i media hanno deciso di mettere la Chiesa di fronte alle sue responsabilità di occultamento dei casi di pedofilia, il lavoro da fare si rivela essere mastodontico. 3420 casi in 10 anni, significa quasi un caso al giorno. Ce ne sono di arretrati da smaltire!

 

Foto: Wikimedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità