• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > AgoraVox e Aurora: un giornale partecipativo multilingue per un progetto (...)

AgoraVox e Aurora: un giornale partecipativo multilingue per un progetto internazionale

AgoraVox è partner del Progetto Aurora, patrocinato dalla Commissione Europea in vista del nuovo progetto Erasmus+. 

AgoraVox è il primo quotidiano partecipativo in Europa, scritto dai cittadini per i cittadini, in un processo di democrazia diretta totalmente trasparente. AV nasce nel marzo 2005, da un'idea di Carlo Revelli e Joël de Rosnay, dopo i tragici avvenimenti dello tsunami indonesiano nel 2004. Nel 2008, la società che gestisce AV diventa una fondazione belga, riconosciuta di pubblica utilità dal Governo, per evitare ogni tipo di pressione economica o politica, e continuare a pubblicare il giornale in assoluta libertà.
 
L'idea che venne a Carlo e Joël, assistendo alle terribili immagini del maremoto, è che siamo tutti capaci di raccogliere ed elaborare informazioni, un privilegio che, prima della rivoluzione informatica, apparteneva solo ai giornalisti professionisti. Ogni cittadino, infatti, possiede il diritto inalienabile di informare ed essere informato. Grazie alle nuove tecnologie, l'informazione può diventare un sapere condiviso, una sana pratica di democrazia attuata in uno spazio condiviso (la Rete) dove scrittori e lettori interagiscono senza sosta.
 
È su questi tre principi basilari che si fonda la filosofia di AV, dalla fusione dell'"agora", la piazza dove si decideva il destino della città nell'antica Grecia, e dal latino "vox", la voce del popolo (nel mondo moderno, dell'opinione pubblica). Per questo motivo, ogni articolo proposto sul sito viene moderato dalla comunità dei redattori, che decide se sia il caso di pubblicarlo o meno. Ogni redattore che abbia pubblicato almeno 4 articoli diventa automaticamente moderatore ed ottiene il diritto di voto sugli altri pezzi. In questo modo, il ruolo di lettore e quello di scrittore si fondono, sfruttando al meglio le potenzialità delle due categorie.
 
Analisi, opinioni, storie, dati e testimonianze. La missione di AV è quella di dare voce a chi non ce l'ha, attraverso uno spazio condiviso dentro al quale potersi esprimere in tutta libertà. Ogni mese, sull'intero network (comprendente la versione francese, la versione italiana e la sezione video, AgoraVox.tv) vengono pubblicati circa 1500 articoli, per un totale di più di un milione e mezzo di visitatori unici. Gli utenti registrati, al momento, sono circa 80mila.
 
Coerentemente con la sua natura, AV è in prima linea per quanto riguarda la difesa della libertà d'espressione, sul web ma non solo. E' per questo motivo che la Fondazione è partner della Iniziativa Europea per l'Indipendenza e il Pluralismo dei Media, firmataria della Declaration of Internet Freedom, e sponsorizza le regole internazionali di difesa dei diritti umani, in materia di comunicazione. Dal 2010, inoltre, partecipa e sostiene il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.
 
Per tutti questi motivi, AV si occuperà della diffusione e della disseminazione dei contenuti del Progetto Aurora, principalmente tramite i social network, vera e propria risorsa al tempo dell'informazione digitale e del web 2.0. 
 
Potete seguire Aurora ed AgoraVox tramite le loro pagine Facebook (Aurora, AV) e Twitter (Aurora, AV). 
 
 
 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità