• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Come trovare il partner ideale nei siti di incontri

Come trovare il partner ideale nei siti di incontri

Amy Webb, giornalista del The Guardian, ha condotto delle ricerche sui porfili degli utenti dei siti di incontri online, cercando di individuare le 10 regole da seguire per incontrare l'amore sul web.

In un articolo pubblicato di recente, Amy Webb fornisce le direttive per l'incontro perfetto attraverso una formula matematica, un algoritmo per l'esattezza, che, a suo dire, dovrebbe rivelare con precisione se la persona con cui stai chattando è quella giusta per te.

L'algoritmo in questione ha il compito di aiutare l'utente a classificare i dati raccolti, a seconda dei punteggi assegnati al "probabile futuro partner" a ogni step.

Come potete vedere dall'immagine ci sono vari criteri di valutazione, e a mano a mano che si va avanti il giudizio si fa più severo e il punteggio assegnato più preciso, così da ristringere la cerchia degli eletti. In realtà la stragrande maggioranza di siti di incontri funzionano con algoritmi basati su dati come l'appartenenza geografica, l'età e altre informazioni basilari. L'algoritmo di Webb invece attribuisce un punteggio specifico ad ogni qualità, così da ottenere un punteggio minimo di 700 e un massimo di 1800, in questo modo gli utenti possono decidere in base al punteggio assegnato ad ogni profilo se ricontattare o meno la persona in chat. 

In realtà, data la mole infinita di profili che vengono creati quotidianamente sui siti di incontri, per gli utenti è davvero difficile individuare quella che potrebbe essere "la persona giusta".

Ed è proprio per questa ragione che Amy Webb ha stilato una lista di 10 regole fondamentali per orientarsi al meglio nella scelta.

1) Compila una tua personale lista dei desideri

Metti a punto una strategia prima ancora di iniziare. Cosa cerchi esattamente? Crea una specie di "lista della spesa" e sii quanto più specifico possibile. Invece di dire "cerco qualcuno che voglia dei figli" devi essere iperdettagliato! Dici ad esempio: cerco qualcuno che voglia due bambini e non abbia problemi di fertilità. In effetti una parte importante della lista dei desideri è definire cosa VUOI TU.

2) Assegna un punteggio

Una volta che hai delineato i tratti della persona che vuoi incontrare, è il momento di assegnare a ognuno di essi una priorità. Pensa alle caratteristiche delle tue relazioni precedenti, o a quelle con i tuoi amici e con la tua famiglia. Sviluppa un sistema di punteggi. Dopo aver fatto una top 10, potrai assegnare punteggi più bassi ad altre 10 o 15 caratteristiche. Fissa un punteggio minimo e non uscire con chi non arriva a quel punteggio. Ti accorgerai che stai sviluppando un algoritmo proprio con le tue mani.

3) Mettiti online

Scegli qualche sito su cui registrarti. Match.com è tra i più generici; poi c'è Meetic.it, molto conosciuto e frequentato. Attenzione, meglio non registrarsi su più di tre siti contemporaneamente e ricordatevi che attivare alcune opzioni speciali sul proprio profilo potrebbe rivelarsi costoso.

4) Si comincia

Nella maggior parte dei casi, i siti di appuntamenti non nascondono nulla di particolarmente misterioso. Di solito creano delle tassonomie e associano gli utenti in base ad alcune caratteristiche. In alcuni casì però si nota una discrepanza tra le richieste dell'utente e i "probabili partner" con cui viene associato. Capita, ad esempio, che sei alla ricerca di un uomo alto, bruno e religioso, ma ecco che il sito ti suggerisce il profilo di un biondo, bassino e ateo. In questo caso il mio algoritmo ti servirà per orientarti al meglio. In ogni caso cerca di essere coerente con te stesso e ricerca i profili che corrispondono con le caratteristiche elencate nella tua lista dei desideri.

5) Crea un profilo breve

I profili più popolari sono brevi! Dicono poco dell'utente e sono intriganti.

6) Stimola la curiosità

Per diventare popolari bisogna essere maestri nel suscitare interesse. Fornire poche informazioni, solo quelle utili a catturare l'attenzione, che è esattamente ciò che facciamo quando incontriamo qualcuno dal vivo per la prima volta. Usa al massimo 100 parole per descriverti.

7) Non cercare di essere divertente

Quando si è in pubblico non è sempre facile essere divertenti. Quando prendiamo una birra al pub con i nostri amici possiamo anche farli morire dalle risate, ma ciò non si verifica necessariamente quando siamo su un sito di incontri. Di solito le persone che si credono divertenti sono percepite come antipatiche dagli altri utenti. Ma ecco un buon consiglio: dopo aver scritto il tuo profilo rileggilo ad alta voce.

8) Sii selettivo

È bene dare delle direttive su cosa ti piace e cosa non, ma sii attento nello scoraggiare inavvertitamente qualcuno per cose che in realtà non ritieni importanti.

9) Usa parole ottimiste

Alcune parole (come "felice", "divertente") possono rendere il tuo profilo più popolare. Parla di ciò che ti piace, o fai un profilo della tua giornata ideale e poi chiedi: "Ti piacerebbe un appuntamento così?".

10) Mettiti in gioco

Non usare vecchie foto e non riutilizzare vecchi profili. Scegli i siti su cui iscriverti con cura, in base all'audience che vuoi attrarre e poi inizia la caccia!

 

Eccole qui le regole di Amy Webb che, unite al suo magico algoritmo, l'hanno condotta tra le braccia dell'uomo della sua vita, nonché attuale marito. La Webb è inoltre autrice del libro "Data, A Love Story: Hoe I Gamed Online Dating to Meet My Match", in cui ripercorre la propria esperienza sui siti di incontri, dal primo drammatico appuntamento fino alla proposta di matrimonio di Brian, l'uomo dal quale ha avuto due figli.

Ecco di seguito una scheda illustrativa proposta dall'autrice per orientarvi nella corretta compilazione del vostro profilo.

Il sito di incontri Match.com, ha iniziato da qualche anno un'annuale ricerca di mercato, LoveGeist, nata con l'intento di mettere in luce i dati relativi al numero di utenti di siti di appuentamenti in tutta Europa. I risultati riportati nell'ultima ricerca rivelano che in Italia gli uomini sono molto più attivi delle donne nella ricerca di una relazione, con una media di 2,4 appuntamenti al mese contro l'1,6 delle donne. 

Inoltre in un'indagine condotta dall'istituto di ricerca TNS, per conto di Meetic Group, su 10.561 single adulti di età compresa tra 18 e 65 anni in diversi paesi europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia), è stato riscontrato che la maggior parte degli utenti iscritti ai siti di incontri sono uomini alla ricerca di una relazione.

 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.85) 28 marzo 2014 22:22

    Sono d’accordo con lei nel punto che ci sono vari criteri di valutazione per scegliere il partner "ideale". Non frequento molti siti d´incontri come meetic e match com. Sul sito paysafecard ho trovato altri siti d´incontri che accettano questo metodo di pagamento e direi che con questi regole fondamentali ti puoi orientare un po meglio nella scelta. Non penso che le peersoni divertenti sono percepite come antipatiche dagli altri utenti. Le altre regole vanno bene!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità