• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Genderqueen: identità e ruoli sessuali nelle foto di JJ Levine

Genderqueen: identità e ruoli sessuali nelle foto di JJ Levine

La forza della fotografia risiede nella sua capacità di immortalare un soggetto così com'è, raccontando la sua verità e mostrandola all'osservatore in ogni suo particolare. A ben guardare le foto scattate dall'artista e fotografo canadese JJ Levine, la rappresentazione del vero attraverso l'immagine si svela come un fatto assai più complesso.

JJ Levine è un fotografo "genderqueer", ovvero un'artista che lavora principalmente sulla sessualità e sulla questione del genere. Le sue opere, in effetti, esplorano problematiche legate all'identità, mettendo in discussione il binarismo uomo-donna. La sua collezione, Switch, è attualmente in mostra a Verona presso l'emporio culturale Libre, dove resterà esposta fino al 3 aprile. Switch, il gioco delle identità, rappresenta in una sequenza di venti foto i ritratti di coppie eterosessuali, immortalate nella classica posa da ballo di fine anno, i cosiddetti "prom" americani.

Le foto sono appaiate e al primo sguardo l'osservatore vi riconosce due giovani coppie, ma un'indagine più approfondita rivela che in realtà non si tratta di quattro persone diverse, bensì degli stessi modelli, in uno scambio di ruolo.

 
La confusione visiva è palese e l'osservatore fatica a distinguere l'uomo dalla donna, e viceversa. L'artista gioca principalmente sui tratti classici delle pose maschili e femminili, ma si diverte anche nell'uso dei colori: chiari per le donne e scuri per gli uomini. Volta per volta, i modelli impersonano alla perfezione il ruolo assegnatogli, interpretando la parte dell'uomo o della donna con grande naturalezza, e mostrando la flessibilità e l'incredibile mutevolezza del genere semplicemente attraverso un cambio d'abito.
 
 
Il titolo della collezione, Switch, ha un significato simbolico e fortemente connotativo della fluidità dei ruoli e del genere all'interno delle coppie omosessuali. JJ Levine afferma su Linknewspaper: "Il mio scopo è quello di mettere in discussione tutto ciò che riguarda il sesso, il genere e il corpo, complicando inoltre l'identità dei soggetti rappresentati, di cui non svelerò mai il 'vero' genere".
 
 
Qui trovate il sito dell'artista, dove sono raccolte tutte le sue collezioni.
 
 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità