• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Il Segreto: una tradizione da generazioni

Il Segreto: una tradizione da generazioni

Il Segreto è un film documentario (regia di cyop&kaf) e racconta la storia (vera) di un gruppo di ragazzini dei Quartieri Spagnoli, a Napoli. 

Il Segreto è una ricerca, ma anche una tradizione: ne sono oggetto degli alberi, abeti nello specifico, che i ragazzi cercano e raccolgono ovunque, anche nei quartieri eleganti, per poi nasconderli e proteggerli. È questo il loro segreto. 

Un segreto carico di sentimento, tradizione, usi e costumi: si tratta infatti della raccolta di tronchi per la tradizionale festa del cippo di Sant'Antonio, 'o fucarazz del 17 gennaio, dove gruppi rivali cercano di alimentare più che possono il loro fuoco per vincere questa competizione; fiamme che arrivao fino al secondo piano dei palazzi circostanti. Sì, perchè i fuochi si accendono nelle piazze, in mezzo alle case. È un'usanza, tramandata di generazione in generazione, fatta di regole, di codici e di comportamenti. Il film descrive i sentimenti, le ansie e le paure di questi ragazzini. 
 
Il film dopo aver ottenuto una menzione speciale dalla giuria al Torino Film Festival dello scorso novembre, sbarca a Parigi, per la rassegna cinematografica “Cinema du Réel” in programma dal 20 al 30 marzo al Centre Pompidou.
 
Il documentario è stato inoltre scelto per partecipare alla 14esima edizione di “Terra di cinema”, il festival del nuovo cinema italiano in programma dal 21 marzo all’8 aprile a Tremblay en France. .

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità