• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > #RightsAddict: l’ironia a difesa dei diritti gay

#RightsAddict: l’ironia a difesa dei diritti gay

L'autore e attore italiano Fabio Morici continua la sua campagna "Iniziativa etero per i diritti gay #RightsAddict”, iniziata in concomitanza ai giochi olimpici di Sochi.

#RightsAddict è una campagna di sensibilizzazione fatta di video, immagini e vignette per, come l'autore stesso afferma, cercare di cambiare la mentalità a proposito dell'omosessualità. Perché, afferma, "Essere etero non mi impedisce di amare i diritti".

I due video attualmente on line, girati in chiave ironica e tagliente, trattano il tema delle famiglie con genitori dello stesso sesso (con annesse battute sull'ipotetica provenienza aliena di queste persone), e il matrimoni gay

L'obiettivo di Morici - che si definisce un "drogato di diritti" - è quello di "turbare un pochino questi rassicuranti schemi di pensiero (discriminazione, omofobia e negazione della parità dei diritti), come primo passo per arrivare poi ad abbatterli del tutto". Tutti devono rispettare e garantire i diritti agli altri, indipendentemente dalle inclinazioni sessuali.

E in merito all'affermazione del nuovo premier Renzi, secondo cui si provvederà a cercare dei compromessi in materia di unioni civili e adozioni da parte di famiglie omogenitoriali afferma:

Sono bianco, uomo, europeo, etero: nessuno mi hai mai discriminato per niente. Quindi non riesco neanche a immaginare quanto possa essere difficile per chi sta dalla parte dei discriminati, avere voglia di compromessi.

Morici mira a cambiare la mentalità in vigore che, afferma è solo una maschera per nascondere una più generica paura del diverso, del cambiamento, dell’altro.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità