• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Street Art: in Belgio una città fantasma occupata dagli artisti - (...)

Street Art: in Belgio una città fantasma occupata dagli artisti - Foto

Doel è una cittadina belga abbandonata, che si trova nella provincia belga delle Fiandre Orientali, all’estremo nord del Paese.

La città è disabitata da 15 anni: il governo belga ha deciso di "svuotarla" per permettere un ingrandimento ulteriore del porto di Anversa, che si trova poco lontano. Negli anni Settanta Doel contava poco più di 1300 abitanti, nel 2006 sono passati a meno di 300. 

Il piano di esproprio è inziato nel 1999: chi voleva poteva lasciare la città; da lì il numero di abitanti è diminuto costantemente. A partire dal 2006, inoltre, molte case sono state occupate, anche se non è possibile stabilire il numero preciso di persone che ci vivono (si parla di un paio di centinaia). 

Oggi la città fantasma è diventata meta di artisti di strada, che usano i muri degli edifici come tela; la notizia sta naturalmente girando e a Doel stanno arrivando anche numerosi turisti. 

Il fotografo Jérémy Gibbs, aka Romany WG, ha realizzato un servizio fotografico, ripreso da dailygeekshow. Qui sotto alcune foto. 

 

La gallery completa è qui.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità