• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Le nuove professioni del Web: i Reputation Manager per il futuro

Le nuove professioni del Web: i Reputation Manager per il futuro

Nuovi professionisti e nuove competenze nel mondo 2.0: ecco il nuovo Master IULM, il primo in Italia

Il mondo della Rete ha radicalmente trasformato a livello sociologico tutte le dinamiche di relazione e comunicazione.

Sia a livello interpersonale e privato, sia a livello professionale, quindi, molte sono state le evoluzioni e le rivoluzioni a cui abbiamo assistito. Inizialmente, infatti, con l'arrivo del Web 2.0, molteplici erano gli scetticismi e le paure che - soprattutto nel mondo del lavoro - erano percepite come vere e proprie minacce. Oggi però, si può parlare anche di numerose opportunità che il settore digital può offrire. 

Si parla sì di opportunità, ma anche di competenze.

Così i nuovi professionisti del Web - Content Curator, Web Analyst, Community Manager, Digital PR, Reputation Manager e altri ancora - sempre più richiesti da aziende, enti e personaggi pubblici, devono acquisire know-how specifici per ottenere buoni risultati.

Di fatto però, come spesso accade in Italia, i repentini cambiamenti che il Web propone, non vanno di pari passo con adeguati percorsi formativi, altamente professionalizzanti, che dovrebbero definire i nuovi professionisti del settore.

Oggi qualcosa sta cambiando. L'Università IULM, sempre attenta ai cambiamenti nell'ambito di comunicazione e digitale che (come spesso accade!) arrivano dagli States, propone il primo Master in Reputation Management.

Un percorso di studi intenso e ben articolato, che è stato partorito insieme all'azienda leader nel settore da dieci anni, Reputation Manager.

La Direzione Scientifica del master, capitanata dal CEO della società, Andrea Barchiesi, ha messo a punto quattro moduli che illustrano, approfondiscono e "fanno mettere le mani in pasta" ai Reputation Manager del futuro, professionisti up to date, che sono incaricati a individuare i trend di mercato, a monitorare gli influencer e analizzare le crisi per crearne spunti strategici e competitivi per l'azienda.

Insomma una figura professionale chiave per chi opera nel mercato globalizzato di oggi, e che deve interfacciarsi con gli internauti/consumatori odierni che, prima ancora di acquistare un prodotto o servizio, vengono persuasi dalla loro reputazione.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità