Le nuove professioni del Web: i Reputation Manager per il futuro
Nuovi professionisti e nuove competenze nel mondo 2.0: ecco il nuovo Master IULM, il primo in Italia
Il mondo della Rete ha radicalmente trasformato a livello sociologico tutte le dinamiche di relazione e comunicazione.
Sia a livello interpersonale e privato, sia a livello professionale, quindi, molte sono state le evoluzioni e le rivoluzioni a cui abbiamo assistito. Inizialmente, infatti, con l'arrivo del Web 2.0, molteplici erano gli scetticismi e le paure che - soprattutto nel mondo del lavoro - erano percepite come vere e proprie minacce. Oggi però, si può parlare anche di numerose opportunità che il settore digital può offrire.
Si parla sì di opportunità, ma anche di competenze.
Così i nuovi professionisti del Web - Content Curator, Web Analyst, Community Manager, Digital PR, Reputation Manager e altri ancora - sempre più richiesti da aziende, enti e personaggi pubblici, devono acquisire know-how specifici per ottenere buoni risultati.
Di fatto però, come spesso accade in Italia, i repentini cambiamenti che il Web propone, non vanno di pari passo con adeguati percorsi formativi, altamente professionalizzanti, che dovrebbero definire i nuovi professionisti del settore.
Oggi qualcosa sta cambiando. L'Università IULM, sempre attenta ai cambiamenti nell'ambito di comunicazione e digitale che (come spesso accade!) arrivano dagli States, propone il primo Master in Reputation Management.
Un percorso di studi intenso e ben articolato, che è stato partorito insieme all'azienda leader nel settore da dieci anni, Reputation Manager.
La Direzione Scientifica del master, capitanata dal CEO della società, Andrea Barchiesi, ha messo a punto quattro moduli che illustrano, approfondiscono e "fanno mettere le mani in pasta" ai Reputation Manager del futuro, professionisti up to date, che sono incaricati a individuare i trend di mercato, a monitorare gli influencer e analizzare le crisi per crearne spunti strategici e competitivi per l'azienda.
Insomma una figura professionale chiave per chi opera nel mercato globalizzato di oggi, e che deve interfacciarsi con gli internauti/consumatori odierni che, prima ancora di acquistare un prodotto o servizio, vengono persuasi dalla loro reputazione.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox