• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Quale legge elettorale?

Quale legge elettorale?

Cosiddetti esperti, professori, “tecnici”, ci propinano complicatissime e incomprensibili formule di leggi elettorali, che non tengono però conto di un fattore essenziale: che debbano essere comprese dal “popolo sovrano” a cui dovrebbe spettare l’ultima parola in una tornata referendaria, per decidere quale, delle varie ipotesi di legge elettorale in campo, si preferisca.

La cosa che a me sembra più onesta è un proporzionale puro, con le preferenze; se nessuno ottiene la maggioranza assoluta i primi due partiti, dopo 15 giorni, vanno al ballottaggio e chi ottiene più voti ha un premio di maggioranza sino al 53% dei voti dell’assemblea.

In un contesto come quello configurato nelle ultime elezioni politiche in Italia, con i tre maggiori partiti intorno al 25% di voti, per avere la governabilità è essenziale un secondo turno elettorale.

Per funzionare ci vorrebbero due regole nuove, che mi sembra capire che al popolo italiano andrebbero bene; sono la scomparsa dei piccoli partiti attraverso una soglia di sbarramento dell’8% e il divieto di fare coalizioni, che, sia con Prodi che con Berlusconi, sono sempre fallite, creando paralisi amministrativa e ingovernabilità.

Al potere deve andare un solo partito, con la maggioranza assoluta e dimostrare quello che sa fare con la propria identità e strategia, senza poter avere alibi e senza scaricare su altri la responsabilità del malgoverno.

Non so se è costituzionale impedire le coalizioni, ma davanti alla paralisi politica degli ultimi 20 anni proprio dovuta alla instabilità e alla disomogeneità, alle ambizioni di potere dei vari leader, caratteristica delle varie alleanze che si sono succedute, fino all’ultima tra Pd e Pdl esplosa nel ridicolo, buon senso vorrebbe che si trovasse una strada per abolirle chiedendo il consenso dei cittadini.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità